I carboidrati non devono essere necessariamente un nemico. Anzi, sono necessari per avere una dieta equilibrata. Tuttavia, alcuni carboidrati (come alcuni tipi specifici di pane) possono creare problemi al girovita, alla glicemia e ad altri problemi di salute. Sebbene il pane sia un carboidrato che può certamente rientrare in una dieta sana, quando si ha voglia di pane si possono cercare delle alternative. Quando si cercano alternative più sane al pane di frumento, è bene cercare opzioni che non contengano tonnellate di zucchero, grassi, sale e altri ingredienti poco salutari.
Quando si ha davvero bisogno di un buon pezzo di pane o di qualcosa di simile, cosa scegliere? Abbiamo parlato con Amy Shapiro, MS, RD, dei suoi migliori consigli per un cambio di pane.
Ti potrebbe interessare anche:
La sua prima scelta è il pane senza cereali.
“Gustare un pane senza cereali che si abbrustolisce e ha il sapore del pane, ma è fatto con farina di mandorle, vi sazierà e preverrà i picchi di zucchero nel sangue”, dice Shapiro.
Un altro vantaggio di scegliere il pane senza cereali, oltre alla gestione degli zuccheri nel sangue, è quello di aiutare a gestire la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Inoltre, il pane senza cereali è un’ottima opzione per coloro che sono privi di glutine. Alcuni cereali, infatti, sono fonti di glutine. Il glutine è una proteina che può causare disturbi digestivi nei soggetti sensibili. Pertanto, passare ai cereali può ridurre il rischio di potenziali problemi digestivi.
Se volete passare al pane senza cereali, alcuni dei marchi preferiti da Shapiro sono Base Culture, Unbun, Siete Foods Tortillas e Plantiful Kitchen.
Tuttavia, se il pane senza cereali non fa per voi, Shapiro ha un’altra possibilità: passare a carboidrati più sani.
“Se avete voglia di carboidrati ma non volete il pane, che spesso contiene ingredienti aggiuntivi e può essere altamente trasformato, vi consiglio di consumare carboidrati più sani come i cereali integrali come il riso, la quinoa e il farro, le patate dolci e le patate”, dice Shapiro.
Secondo Shapiro, questo può dare al corpo ciò che desidera e riempire quel vuoto.
Scegliere altri cereali integrali è un’ottima alternativa al pane bianco perché contiene tre parti del cereale, è ricco di nutrienti e di fibre.
Per quanto riguarda le patate dolci, sono ottime per mantenere la sazietà e l’energia più a lungo perché vengono digerite lentamente. Come i cereali integrali, le patate dolci sono ricche di fibre. Contengono anche sostanze nutritive e sono ottime per bruciare i grassi grazie al loro elevato contenuto di vitamine. Le vitamine sono A, C e B6.
Inoltre, come il pane senza cereali, queste alternative possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue grazie alle loro proprietà antiossidanti derivanti dai carotenoidi. Queste opzioni possono anche ridurre la resistenza all’insulina.
Con questi accorgimenti, non solo si ottiene un beneficio per l’organismo in più modi, ma si stroncano le voglie alla fonte. Quindi, la prossima volta che vi viene in mente di prendere una fetta di pane poco salutare, pensate a cos’altro potete mangiare!