L’inverno mette a nostra disposizione alcuni ortaggi tipici della stagione fredda, che hanno in sé tutte le proprietà per farci affrontare al meglio questo periodo. Anche se a prima vista possono sembrarci verdure noiose, e abbiamo la tendenza ad acquistare sempre le stesse cose (insalata, pomodori, zucchine e melanzane…) vale la pena conoscere meglio le verdure invernali e i loro vantaggi per la salute. Inoltre ogni specie si divide in numerose varietà e cultivar, per cui, con un po’ di conoscenza di queste ultime e delle varie possibili ricette e combinazioni, diventa facile mangiare vario in maniera piacevole affidandoci alle verdure di stagione. Il che, oltre ad un pieno di salute, ci garantisce anche un notevole risparmio.
La maggior parte delle verdure resistenti al freddo -e con scarsa tolleranza al caldo, che le spinge alla montata a seme- rientra nella famiglia delle Brassicacee. In questa famiglia rientrano tutti i cavoli, che sono molti di più di quelli che potremmo pensare. Ne fanno parte il cavolfiore, nelle sue cultivar bianca, gialla, rosa e verde, il broccolo romanesco, simile al cavolfiore ma caratterizzato da rosette poste in forma piramidale, il broccolo, i friarielli, il cavolo nero, il crescione, la senape selvatica, la rucola, il cavolo rapa, le cime di rapa, le verze, i cappucci e il daikon. Al di fuori di questa famiglia, in inverno è possibile trovare bietole, carciofi, spinaci, cicoria, porri, finocchi, radicchi e cardi. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Si tratta di una famiglia botanica ricca di vitamine B, utili a fornire energia, e vitamina C, in grado di sostenere il sistema immunitario e, agendo come antiossidante, di stimolare il rinnovamento cellulare. Sono verdure ricche di minerali, poco caloriche ed utili a proteggere la pelle, che a causa del freddo è posta costantemente sotto stress. Contengono anche vitamina K, indispensabile alla coagulazione del sangue, oltre ad acido folico. Grazie al loro apporto di antiossidanti aiutano a depurare l’organismo, rendendolo reattivo agli attacchi di virus e batteri. Vantano proprietà antinfiammatorie, analgesiche, cardioprotettive e persino antidepressive, il che è particolarmente utile contro l’effetto di giornate brevi, grige e con scarsa luminosità.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…