Gli amanti delle banane non scherzano quando si tratta di scegliere il grado di maturazione del loro frutto preferito. Alcuni preferiscono attenersi alle banane verdi poco mature, mentre altri amano le banane troppo mature, quasi completamente marroni. Se il gusto è un fattore da considerare quando si sceglie il colore delle banane, lo è anche la salute.
Le banane sono una scelta salutare per tutti. Secondo la scrittrice Adda Bjarnadottir, MS, per Authority Nutrition, possono giovare alla nostra digestione, alla salute del cuore e promuovere la perdita di peso. Forniscono elevate quantità di potassio e altre vitamine e sostanze nutritive necessarie per mantenerci in salute. È interessante notare che ogni colorazione della banana comporta una serie di benefici per la salute.
Le banane verdi contengono amido resistente. Secondo la dietista Jill Corleone, questo tipo di amido agisce come una fibra nel corpo. “L’amido resistente nella dieta, come la banana verde, può ridurre il rischio di diabete, favorendo il controllo degli zuccheri nel sangue, e di malattie cardiache, aiutando ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue”, ha scritto in un articolo per Livestrong. Grazie all’elevato contenuto di fibre, le banane più giovani mantengono il senso di sazietà più a lungo. Questo aiuta a tenere sotto controllo l’appetito, favorendo la perdita di peso. Le banane poco mature hanno anche un indice glicemico molto basso, il che le rende uno spuntino ideale per chi deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Le banane gialle e sode contengono antiossidanti che proteggono il nostro organismo da varie malattie. Bjarnadottir ha notato che un antiossidante presente è la dopamina, che riduce il rischio di malattie cardiache e degenerative. La dottoressa ha aggiunto che, sebbene la dopamina sia nota per essere una sostanza chimica di benessere nel cervello, purtroppo non la si ottiene mangiando una banana. “La dopamina delle banane non attraversa la barriera emato-encefalica. Agisce semplicemente come un forte antiossidante invece di alterare gli ormoni o l’umore”, ha scritto l’autrice. Le banane contengono più zucchero quando invecchiano, quindi le banane gialle sono più dolci.
Le banane gialle con macchie marroni non sono così salutari come le loro controparti più giovani, ma contengono comunque molti antiossidanti. Sono anche più dolci delle banane gialle e di solito sono la scelta più popolare quando si tratta di gusto. Un gruppo di ricercatori giapponesi dell’Università Teikyo ha dimostrato che le banane a questo grado di maturazione possono effettivamente combattere il cancro. Hanno scoperto che le banane maculate contengono una quantità di Tumor Necrosis Factor (TNF) 8 volte superiore a quella delle banane verdi. Secondo PubMed, il TNF aiuta a distruggere le cellule anomale del nostro corpo, in particolare i tumori cancerosi. La sostanza che combatte il cancro è utile anche al nostro sistema immunitario, guidando i globuli bianchi verso le aree del corpo infiammate o infette.
Le banane marroni, pur essendo le più zuccherine, hanno comunque alti livelli di potassio. Secondo il Linus Pauling Institute, gli alimenti ricchi di potassio aiutano a prevenire condizioni come l’osteoporosi. Le banane marroni contengono anche l’aminoacido triptofano, che altera l’umore. Secondo un rapporto di Life Extension, il triptofano regola l’umore. Può contribuire ad alleviare la depressione e l’ansia e aiuta a dormire meglio. Più una banana è vecchia, più è facile da digerire, per cui quelle marroni sono ideali per chi ha problemi digestivi. Quando le banane si avvicinano alla fine del loro periodo di conservazione, iniziano a perdere i loro nutrienti. Pertanto, le banane marroni dovrebbero essere conservate in frigorifero per ridurre al minimo l’ulteriore perdita.
Non solo sono super salutari, ma le banane sono anche uno degli spuntini più comodi e salutari in circolazione. Si possono inserire nei frullati, nei cereali, nei prodotti da forno e l’elenco continua. Poiché sono contenute nella loro pratica confezione, sono facili da portare con sé. La loro spessa buccia protettiva li tiene inoltre al riparo da pesticidi e agenti inquinanti. In fin dei conti, le banane fanno bene a prescindere dallo stadio di conservazione in cui si trovano. Il grado di maturazione giusto per voi può dipendere dai vostri obiettivi personali di salute o dalle vostre preferenze di gusto.
Scopri il Gusto Inconfondibile delle Tagliatelle ai Funghi Porcini: Un Viaggio nella Tradizione con una…
Introduzione Le cime di rapa sono una verdura dalle mille proprietà, ricca di vitamine e…
I tortini al formaggio di fossa sono un delizioso piatto che celebra le tradizioni della…
Il piatto che andremo a preparare è un vero e proprio capolavoro della cucina, una…
L'arte di creare piatti gustosi e sani è sempre più apprezzata, soprattutto quando si tratta…
Come igienizzare la guarnizione dell'oblò della tua lavatrice? Scopri i segreti per un risultato perfetto!…