La voglia di un dolce è sempre in agguato, ma chi ha detto che non possiamo concedercelo senza sentirci in colpa? Oggi ti propongo una ricetta davvero unica e leggera, che saprà soddisfare le tue voglie dolci senza appesantire la tua coscienza. Con ingredienti semplici e un procedimento rapido, questa cremosissima torta di mele al latte di soia e cannella si prepara facilmente e farà felici tutti i tuoi ospiti!
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
15 minuti | 4 | 30 minuti | 45 minuti |
Iniziamo preparando la base della nostra crema. Versiamo 550 ml di latte di soia in un pentolino e aggiungiamo la scorza di un limone non trattato, intera e non tagliata a pezzetti. Incorpora la cannella in polvere e mescola bene con un cucchiaio di legno. Accendi il fuoco a fiamma bassa e porta il latte quasi a bollore. Poco prima che inizino a comparire le bolle, aggiungi metà dello zucchero di canna e mescola delicatamente, poi elimina la scorza di limone.
Nel frattempo, prendi i restanti 50 ml di latte di soia e sciogli la fecola di patate al suo interno. Aggiungi i due tuorli interi e mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Riprendi il pentolino con il latte aromatizzato e versa il mix di fecola e tuorli, rimettendo sul fuoco. Mescola costantemente con la frusta, facendo attenzione a non far bollire.
Quando la crema inizia ad addensarsi, spegni il fuoco e lasciala raffreddare. Nel frattempo, sbuccia e affetta le mele, disponendole in uno strato uniforme sul fondo di stampini di circa 8-10 cm di diametro. Quindi, riempi gli stampini con la crema preparata. Infine, spolvera la superficie con lo zucchero di canna avanzato e metti gli stampini sotto il grill del forno a 190° per circa 5 minuti, giusto il tempo necessario affinché lo zucchero si caramellizzi leggermente. Una volta pronti, lascia intiepidire e servi la tua torta di mele leggera.
Per rendere ancora più interessante la tua torta di mele, puoi provare alcune varianti. Ad esempio, sostituisci le mele con pere o pesche per un sapore diverso. Se desideri un gusto più ricco, aggiungi un pizzico di vaniglia o un po’ di zenzero alla crema. Inoltre, puoi arricchire la decorazione finale con frutta secca tritata o mandorle a lamelle per un tocco croccante.
Ricorda, questa torta è così versatile che puoi adattarla ai tuoi gusti personali! Sperimenta con gli ingredienti e trova la tua combinazione preferita. Buon appetito!
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…