Salute

Tra i cibi più lassativi troviamo i fichi: ecco quanti mangiarne

Il mix di zuccheri, fibre e consistenza dei fichi fa di questi frutti un potente lassativo naturale. Il che può essere anche vantaggioso, in caso di necessità. Ma se il vostro transito intestinale è normale, è meglio regolarsi con la quantità. I fichi possono riservarsi spiacevoli sorprese su questo fronte. Stiamo parlando del prodotto del Ficus Carica, da non confondersi con i fichi d’india, che invece hanno un effetto astringente. Il quantitativo giusto da concedersi ogni giorno non dovrebbe superare i 4 fichi di medie dimensioni (ca. 50 gr l’uno). E’ anche preferibile alternare con altra frutta, ovvero non mangiare quotidianamente i fichi, ma alternarli con altra frutta di stagione.

Fichi, proprietà e benefici di questo frutto autunnale

Pur essendo frutti abbastanza calorici (47 calorie ogni 100 grammi di prodotto) i fichi sono un frutto che merita di essere inserito nella nostra alimentazione. Soprattutto per la loro comparsa tanto breve nel panorama della frutta. A differenza di altri prodotti i fichi sono molto sensibili alla manipolazione, non si prestano alla frigo-conservazione e vanno raccolti nell’esatto momento in cui sono pronti perché, se raccolti prima, non terminano la maturazione ma finiscono solo con il marcire. Ricchi di acqua (89%) i fichi sono diuretici e remineralizzanti, ed apportano ben 2 gr di fibre ogni 100 di prodotto, oltre a vitamine A, C, B e K che fanno di questo frutto un grande alleato di ossa, coagulazione del sangue e colesterolo. I fichi sono anche ricchi di ferro, soprattutto se consumati secchi: in questa forma un solo etto apporta il 30% del fabbisogno giornaliero necessario al nostro organismo

Frutta, qual è la più lassativa?

Se quello che cercate è proprio un aiutino in questo senso, oltre ai fichi potete considerare le prugne secche, le pesche, i kiwi, le more, l’uva e la liquirizia. Potete anche procurarvi lo sciroppo di cassia o la marmellata di tamarindo, considerati tra gli alimenti lassativi più efficaci -e buonissimi. In caso di emergenza potete ricorrere a semi di lino, farro e avena o yogurt greco da arricchire proprio con semi e frutta. Un rimedio facile, gustoso e piacevole da consumarsi come dessert.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il sorprendente valore del francobollo dedicato ad Andrea Camilleri: un tesoro imperdibile per i veri appassionati di filatelia!

Scopri il francobollo dedicato ad Andrea Camilleri, un omaggio filatelico al grande scrittore italiano. Un…

51 minuti ago

Scopri la moneta più preziosa al mondo: il suo valore ti lascerà a bocca aperta! Ecco di quale cifra stiamo parlando.

Scopri la moneta da 20 dollari Saint Gaudens: un simbolo di eleganza con valore numismatico…

13 ore ago

Scopri il sorprendente errore che potrebbe nascondersi nella tua moneta! Controlla ora se ce l’hai in casa!

Scopri la moneta da 5 Lire del 1989: un tesoro per collezionisti! Imperfezioni di conio…

16 ore ago

Scopri la moneta misteriosa che potrebbe farti guadagnare 12.000 euro! Controlla subito i tuoi vecchi salvadanai!

Scopri la preziosa moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele III: storia, valore e dettagli unici…

19 ore ago

Scopri il mistero nascosto: la moneta rara che potrebbe valere una fortuna! Potresti averne una in casa!

Scopri la rarissima moneta da 20 Centesimi Esagono 1918 PROVA: un gioiello numismatico da collezionare.…

1 giorno ago

Scopri il francobollo da collezione del 2020 dedicato alla Basilica Cattedrale di Volterra: un capolavoro da non perdere!

Scopri il francobollo della Basilica Cattedrale di Volterra: un tesoro da collezionare che celebra storia…

2 giorni ago