La torta di mele in padella è un’idea geniale, come tutte le ricette furbe. Se non avete il forno o se vi si è guastato all’improvvisto, se fa troppo caldo per accenderlo o se non avete abbastanza tempo per la normale cottura in forno, ecco la ricetta che fa per voi, in modo che non dobbiate rinunciare a uno dei classici della cucina italiana: sua maestà la torta di mele! Per create un pattern diverso dal solito io ho tagliato le mele a fette in orizzontale, ma voi potete tagliarle tranquillamente a spicchi e poi in normali fettine, se preferite. Potete variare la ricetta anche aggiungendo aromi, ad esempio la cannella ci starebbe benissimo, o frutta secca. Per ora io me la godo così com’è, una sorta di torta di mele rovesciata dei poveri, se vogliamo, anche se sul web viene proposta come torta con un solo uovo. Ad ogni modo è un dolce semplice e delizioso che potete eseguire anche senza sbattitore 😉
Innanzitutto lavate bene le mele (meglio se biologiche) e tagliatele a fette in senso orizzontale, quindi eliminate il tortolo centrale.
Preparate l’impasto: sbattete l’uovo con lo zucchero, poi incorporate olio, vaniglia e latte e infine anche farina e lievito setacciati.
Imburrate per bene la padella (mi raccomando: sceglietene una che sia ben antiaderente), disponete le mele sul fondo, spolverizzatele con lo zucchero di canna, versate delicatamente l’impasto sopra, coprite con coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fiamma media.
Quando l’impasto si sarà rassodato, capovolgetelo con un po’ di attenzione e fate cuocere ancora per 5 minuti, senza coperchio.
La torta di mele in padella è pronta: fatela raffreddare, decorate con un po’ di zucchero a velo e servite.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…