La torta con clementine è un dolce saporito e delicato allo stesso tempo e, ovviamente, dal deciso aroma agrumato. Era un po’ che pensavo di fare un dolce con le clementine, alla fine ho deciso di rielaborare la mia torta al mandarino, riadattandola leggermente. Ho diminuito un po’ lo zucchero, soprattutto, perché le clementine sono più dolci, e ne ho messe di più, perché sono anche più delicate. In più, visto e considerato che non hanno semini dentro, non le ho tagliate ma messe intere, come ho visto fare in un video su youtube. Be’, devo dire che ho fatto centro anche stavolta, il dolce è soffice, profumato e davvero buonissimo ed i frutti dentro creano una sorta di strato di marmellata, da provare!
Procedimento per preparare la torta con clementine
Ti potrebbe interessare anche:
Innanzitutto grattugiate 7 clementine, quindi sbucciatele lasciandole intere.
Spremete le 5 clementine rimaste: vi serviranno circa 150 ml di succo.
Passate ora all’impasto: sbattete uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate il burro sciolto intiepidito, il succo di clementina e poi buccia grattugiata e farina e lievito setacciati.
Disponete un foglio di carta forno sul fondo dello stampo e posizionateci sopra le clementine intere, ben distanziate tra loro.
Versate quindi l’impasto sulle clementine, cercando di non farle spostare, poi cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La torta con clementine è pronta, fatela raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e servite.