Introduzione
Le tagliatelle alla bolognese in bianco sono un vero e proprio must della domenica a casa mia. Questa ricetta, che non prevede l’uso del classico ragù, si distingue per il suo sapore avvolgente e la sua consistenza cremosa. Preparare la pasta fresca è un’attività divertente e gratificante, soprattutto se condivisa con familienari. Seguendo questi semplici passaggi, porterai in tavola un piatto che conquisterà tutti i palati!
Tagliatelle al ragù bianco – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 10 minuti |
Tagliatelle al ragù bianco – Ingredienti
- Per le tagliatelle: 400 gr di farina 00
- 4 uova
- Un pizzico di sale
- Per il condimento: 300 gr di carne macinata di manzo
- 200 gr di carne macinata di maiale
- Una cipolla grande
- 2 carote
- Una costa di sedano
- 100 gr di pancetta a cubetti
- 200 ml di vino bianco secco
- 100 gr di burro
- 400 ml di brodo di carne
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Tagliatelle al ragù bianco – Procedimento
Iniziate preparando la pasta fresca. Versate la farina su una spianatoia e create una fontana al centro. Aggiungete le uova e un pizzico di sale, quindi mescolate gli ingredienti con una forchetta, incorporando lentamente la farina. Quando l’impasto comincia a compattarsi, impastate energicamente per circa 10 minuti finché otterrete un panetto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Ti potrebbe interessare anche:
Nel frattempo, preparate il condimento. Scaldate un po’ d’olio extra vergine d’oliva in una padella grande e aggiungete la pancetta. Rosolatela fino a renderla croccante, quindi unite la cipolla, le carote e il sedano, tutti tritati finemente. Fate soffriggere per circa 5-7 minuti, mescolando frequentemente. Successivamente, aggiungete le carni macinate di manzo e maiale, cuocendole a fuoco medio finché non saranno ben rosolate. Sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare completamente l’alcol. Aggiungete poi il brodo di carne e portate a ebollizione; riducete quindi la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, finché il liquido si sarà ridotto e il sugo risulterà più denso.
Riprendete quindi l’impasto della pasta e stendetelo su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore sottile. Potete utilizzare una macchina sfogliatrice o un mattarello. Arrotolate la sfoglia su sé stessa e tagliatela a strisce di circa un centimetro di larghezza per formare le tagliatelle; apritele e lasciatele asciugare per qualche minuto. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e, appena il sugo sarà pronto, regolate di sale e pepe. Cuocete le tagliatelle per 2-3 minuti, fino a quando sono al dente, quindi scolatele e trasferitele direttamente nella padella con il condimento. Accendete a fuoco dolce e mantecate con pezzetti di burro e parmigiano reggiano grattugiato. Servite subito, caldo e saporito!
Tagliatelle al ragù bianco – Consigli e Varianti per la ricetta
Per personalizzare questa ricetta, potete provare a sostituire la carne macinata con carne di pollo o tacchino per un piatto più leggero. Se desiderate un sapore ancora più ricco, aggiungete delle erbe aromatiche come rosmarino o timo durante la cottura del sugo. Un’altra variante interessante può essere l’aggiunta di funghi freschi, che apporteranno un gusto umami unico al piatto. Infine, se amate i sapori più decisi, non esitate a inserire un pizzico di peperoncino nel condimento! Buon appetito!