Le cipolle ripiene rappresentano una vera delizia in grado di trasformare un ingrediente semplice in una pietanza ricca e saporita. Perfette per svuotare il frigo e ottime sia calde che fredde, queste cipolle possono essere personalizzate a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili. Scopriamo insieme come prepararle!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di persone | 4-6 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 60 minuti |
Per cominciare, sbucciate le cipolle mantenendo intatta la parte esterna, poiché fungerà da involucro per il ripieno. Tagliatele a metà e sistematele in un tegame, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Aggiungete un bicchiere di acqua tiepida e una manciata di sale grosso, quindi coprite con un coperchio. Accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Le cipolle dovranno assorbire l’acqua e ammorbidirsi, ma fate attenzione a non bruciarle; controllate frequentemente. Una volta pronte, rimuovetele delicatamente dal tegame.
Dopo aver cotto le cipolle, scavatele all’interno con attenzione, ricavando la polpa ma senza rompere l’involucro. In una padella, sciogliete il burro e aggiungete la polpa di cipolla scavata, facendola saltare per circa 5 minuti assieme alle foglie di prezzemolo e timo tritate. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
In un’ampia ciotola, mettete la mollica di pane casereccio dopo aver rimosso la crosta, e lasciatela ammollare nel latte per 10 minuti. Aggiungete quindi le uova sbattute, lo speck tagliato a cubetti, la provola a dadini e la polpa di cipolla con le erbe aromatiche. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendete una teglia da forno e ungete il fondo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Riempite ciascuna cipolla con la farcia preparata, arrivando fino in cima. Sistemate le cipolle ripiene nella teglia e preriscaldate il forno a 180°. Cuocete per circa 30 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per evitare che si brucino. Una volta cotte, potete servirle calde, ma sono davvero deliziose anche a temperatura ambiente o fredde.
Per variare le cipolle ripiene, potete sostituire lo speck con il prosciutto crudo o con del tonno sott’olio per una versione più leggera. Se preferite i sapori mediterranei, aggiungete pomodori secchi e olive nere al ripieno. Inoltre, per un tocco di freschezza, potete incorporare della ricotta o formaggi freschi al posto della provola. Non dimenticate di sperimentare con le erbe aromatiche: basilico e origano possono dare una marcia in più al vostro piatto!
Spero che questa ricetta vi ispiri a sperimentare in cucina e a sorprendere i vostri ospiti con un piatto gustoso e creativo!
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…