Veneziani, piemontesi di nascita, ma oggi fieri rappresentanti della cucina fiorentina. Come è nel loro stile, le gemelle Billi preparano una delle loro prime ricette, elaborata e semplice al tempo stesso. Ecco come preparare gli spinaci alla fiorentina.
Foderiamo una piccola tazza con un foglio di alluminio e mettiamo un uovo intero al suo interno. Ripieghiamo la pellicola sull’uovo e chiudiamo ermeticamente il pacchetto. Portiamo quest’ultimo quasi a ebollizione e cuociamolo per 6 minuti a 80°.
Facciamo appassire gli spinaci in una padella con una noce di burro.
Per la salsa, sciogliamo il burro in una casseruola e sbattiamo la farina. La facciamo rosolare per qualche minuto, poi aggiungiamo il latte e portiamo a ebollizione mescolando. Insaporiamo con la noce moscata prima di aggiungere i tuorli d’uovo, il formaggio asiago e la panna. Mescoliamo e mettiamo da parte.
Sbricioliamo grossolanamente il pangrattato con le mani. Soffriggiamo il burro in una padella finché non assume un colore nocciola. Aggiungiamo il pangrattato sbriciolato e lo facciamo dorare.
Disponiamo gli spinaci sul fondo di una pirofila, poi disponiamo le pochette di uova, copriamo con la salsa e completiamo con il pane tostato. Cuociamo per 15 minuti a 180° in forno caldo.
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…
Scopri i benefici delle noci secche prima del pranzo: sazietà, nutrienti e ricette da abbinare…