HomeNewsSorprendi a Capodanno con deliziosi involtini: il ripieno misterioso che lascerà tutti...

Sorprendi a Capodanno con deliziosi involtini: il ripieno misterioso che lascerà tutti a bocca aperta!

Sorprendi a Capodanno con deliziosi involtini: il ripieno misterioso che lascerà tutti a bocca aperta!

Preparare degli involtini di carne è un’arte che non solo delizia il palato, ma sorprende anche gli ospiti. Il contrasto di sapori e la morbidezza della carne rendono questo piatto ideale per le festività come il Capodanno, ma perfetto anche per una cena tra amici o in famiglia. Oggi ti presento una ricetta unica, con un ripieno goloso che lascerà tutti a bocca aperta!

involtini di carne – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4 persone 15 minuti 45 minuti

involtini di carne – Ingredienti

  • 8 fette di vitello (scamone o coscia)
  • 200 g di radicchio
  • 1 cipolla
  • 50 g di mandorle spellate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cucchiaio di farina
  • 50 g di burro
  • Sale e pepe a piacere
  • Fettine di pecorino stagionato (a piacere)

involtini di carne – Procedimento

Iniziamo preparando il ripieno. Prendi il radicchio, rimuovi le foglie esterne e lavalo sotto un getto d’acqua fredda. Strizzalo bene e taglialo a listarelle. In una padella, scalda 3 cucchiai di olio extravergine e aggiungi la cipolla affettata fine e le mandorle tritate grossolanamente. Aggiungi anche il radicchio e lascia stufare a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regola di sale e pepe e, una volta cotto, metti da parte a raffreddare.

Nel frattempo, prepara le fette di vitello: coprile con della pellicola alimentare e appiattiscile leggermente con un batticarne. Marinale in una pirofila con il restante olio d’oliva, un pizzico di sale e gli spicchi d’aglio tritati. Lascia riposare per circa 15 minuti, quindi riscalda una padella grande o una griglia e cuoci la carne per circa 7 minuti per lato, fino a raggiungere una cottura media.

Mentre la carne cuoce, prepara la salsa. Tritare finemente gli scalogni e falli soffriggere in un filo d’olio extravergine. Quando sono dorati, aggiungi la farina e mescola bene. Poi versa il bicchiere di vino rosso e fai cuocere per 7-8 minuti, mescolando con una frusta. Prima di servire, incorpora il burro a pezzetti, che si scioglierà rapidamente.

Ora procediamo con la preparazione degli involtini: prendi una fetta di carne, farciscila con il composto di radicchio e cipolla, e aggiungi alcune fettine di pecorino stagionato. Arrotolali su se stessi e sistemali in una pirofila. Accendi il forno a 170° e inforna gli involtini per 3-4 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio all’interno. Servili caldi, nappando con la salsa preparata. Per accompagnarli, suggerisco delle patate arrosto o un’insalata verde fresca.

involtini di carne – Consigli e Varianti per la ricetta

Se desideri dare un tocco personale ai tuoi involtini, puoi provare a sostituire il radicchio con spinaci freschi o catalogna, che conferiranno una nota diversa e altrettanto gustosa. Un’altra variante interessante è di aggiungere nella farcitura dei pomodori secchi tritati oppure delle olive nere, per un sapore più mediterraneo. Infine, per chi ama i gusti più intensi, un formaggio come il gorgonzola o il taleggio può essere utilizzato al posto del pecorino, regalando un’incredibile cremosità. Buon appetito!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments