Siete pronti a stupire i vostri ospiti con un piatto raffinato e veloce? Questo salmone alla vigilia è una ricetta che vi permetterà di portare in tavola un piatto gustoso in soli 15 minuti. Perfetto per le festività, è ideale anche come antipasto o aperitivo. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, farete un figurone senza stressare la cucina.
Salmone alla Vigilia – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Numero di Persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 45 minuti |
Salmone alla Vigilia – Ingredienti
- 600 gr di filetti di salmone surgelati
- 300 gr di spinaci freschi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 200 gr di yogurt bianco greco
- Succo di mezzo limone
- Erbe aromatiche (aneto o prezzemolo) q.b.
Salmone alla Vigilia – Procedimento
Iniziate la preparazione pulendo e lavando gli spinaci, eliminando eventuali foglie danneggiate. Fate asciugare gli spinaci e riscaldate dell’olio extra vergine d’oliva in una padella ampia. Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, soffriggendo fino a doratura. A questo punto, unite gli spinaci nella padella e fateli appassire, mescolando di tanto in tanto. Quando sono pronti, aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco, lasciandoli raffreddare leggermente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dì addio agli allenamenti massacranti: scopri il cibo che alimenta i muscoli e favorisce la crescita! Le palestre potrebbero chiudere se tutti lo conoscessero.
- Finocchi al forno profumati: un contorno leggero e delizioso che conquista senza sforzo!
- Scopri il Superfood Sconosciuto: Più Sano e Economico del Pane di Segale!
Mentre gli spinaci si raffreddano, preriscaldate il forno a 200 gradi. Procedete a prendere i filetti di salmone, rimuovendo la pelle e controllando che non ci siano spine. Conditeli con un pizzico di sale e pepe. Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e distribuite gli spinaci cotti al centro, formando un rettangolo adatto a contenere i filetti di salmone. Posizionate ora i filetti sulla verdura, spennellate con un filo d’olio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia per chiuderli bene.
Assicuratevi che i bordi siano ben sigillati per evitare fuoriuscite durante la cottura. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e, se volete, decorate con semi di sesamo o papavero per aggiungere un tocco di colore. Cuocete in forno per 25-30 minuti, finché la pasta sfoglia non diventa dorata e croccante.
Nel frattempo, preparate la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt greco con il succo di limone, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate. Coprite la salsa con della pellicola e mettetela in frigorifero fino al momento di servire. Una volta cotto il salmone in crosta, sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. Tagliatelo a fette e servitelo accompagnato dalla salsa allo yogurt. Godetevi i complimenti dei vostri ospiti!
Salmone alla Vigilia – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco diverso al vostro salmone, potete provare a sostituire gli spinaci con altre verdure a piacere come il cavolo riccio o le zucchine. Se desiderate un sapore più deciso, aggiungete al ripieno del formaggio feta sbriciolato. Per la salsa, potete arricchire lo yogurt con un cucchiaio di senape o delle olive tritate. Infine, non dimenticate di personalizzare le erbe aromatiche a seconda dei vostri gusti: rosmarino o timo possono rendere il piatto ancora più aromatico! Buon appetito!