Se sei un amante dei piatti ricchi e confortanti, questa pasta al forno è proprio ciò di cui hai bisogno. Con un mix irresistibile di formaggi e pancetta tesa, questo piatto saprà stuzzicare anche i palati più esigenti. Prepararlo è facile e può diventare il protagonista indiscusso delle tue cene con amici o durante le festività. Scopriamo insieme come realizzarlo.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 6 persone |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 50 minuti |
Inizia portando a ebollizione una pentola di acqua salata. Una volta raggiunta l’ebollizione, versa la pasta e cuocila fino a quando non risulta al dente. Nel frattempo, mentre la pasta cuoce, prepara il condimento: taglia la pancetta tesa a listarelle e affetta finemente la cipolla.
In una padella ampia e antiaderente, sciogli un po’ di burro e aggiungi la cipolla. Fai rosolare per qualche minuto, quindi unisci la pancetta e lascia cuocere fino a quando non diventa dorata e croccante. In una ciotola a parte, unisci i formaggi grattugiati (parmigiano e pecorino) e mescolali bene.
Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con pancetta e cipolla. Aggiungi anche i formaggi e la mozzarella tagliata a pezzetti, una spolverata di noce moscata e mescola bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Prendi una pirofila da forno e imburra il fondo. Versa la pasta condita all’interno della pirofila, livellandola bene. Cospargi la superficie con un’abbondante manciata di parmigiano reggiano e pecorino grattugiati, qualche fiocchetto di burro e inforna in forno preriscaldato a 200°C. Cuoci per circa 20 minuti, poi attiva la funzione grill per gli ultimi 10 minuti, così da ottenere una crosticina dorata e croccante.
Una volta pronta, lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Buon Appetito!
Questa pasta al forno è molto versatile e puoi personalizzarla secondo i tuoi gusti! Se desideri dare un tocco di freschezza, puoi aggiungere della spinaci freschi o dei pomodorini tagliati a metà. Per un sapore particolarmente ricco, prova ad inserire dei funghi porcini o champignon leggermente soffritti insieme alla pancetta. Infine, puoi variare i formaggi utilizzando provola affumicata o taleggio per una cremosità extra.
Preparala in anticipo e scaldala al momento di servire, sarà sempre un successo!
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…