Scopri la ricetta della nonna Pina per un ragù natalizio veloce e conveniente!
Preparare il ragù per le feste non deve essere un’impresa impossibile, anzi! Con la ricetta della nonna Pina, puoi ottenere un condimento saporito e veloce che conquisterà tutti. Questo ragù di salsiccia è perfetto per ogni tipo di pasta e porterà in tavola il calore delle tradizioni. Che tu stia preparando un pranzo in famiglia o un incontro tra amici, questo piatto sarà sicuramente un successo!
Ragù di Natale – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione: | 10 minuti |
Numero di persone: | 6 |
Tempo di cottura: | 35 minuti |
Tempo totale: | 45 minuti |
Ragù di Natale – Ingredienti
- 800 g di carne tritata di salsicce
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 litro di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Un po’ di vino bianco
- Qualche foglia di alloro
Ragù di Natale – Procedimento
Iniziamo lavando bene il sedano e le carote. Una volta puliti, riduciamoli a dadini molto piccoli. Sbucciamo e affettiamo finemente la cipolla. Prendiamo una pentola capiente e versiamo un filo d’olio extravergine di oliva, quindi uniamo cipolla, carote e sedano. Lasciamo rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, finché le verdure non saranno leggermente dorate.
Ti potrebbe interessare anche:
A questo punto, aggiungiamo la carne tritata di salsicce nella pentola e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Attendiamo che l’alcol evapori completamente. Successivamente, versiamo la passata di pomodoro e aggiungiamo i pomodori pelati tagliati a pezzi. Mescoliamo bene, poi saliamo e aggiungiamo le foglie di alloro, che doneranno un profumo inconfondibile al nostro ragù.
Lasciamo cuocere a fiamma media per circa 35 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi. Quando il ragù sarà pronto, spegniamo il fuoco e rimuoviamo le foglie di alloro. Ora il tuo ragù di salsiccia è pronto per essere servito con la pasta che preferisci!
Ragù di Natale – Consigli e Varianti per la ricetta
Puoi arricchire il tuo ragù aggiungendo delle spezie come pepe nero o peperoncino per un tocco piccante. Se vuoi dare un sapore più intenso, prova a mettere delle erbe aromatiche fresche come rosmarino o timo. In alternativa, puoi utilizzare carne di manzo o maiale insieme alle salsicce per un gusto ancora più ricco. Per un’opzione vegetariana, sostituisci la carne con un mix di funghi tritati finemente e legumi, mantenendo gli stessi passaggi della ricetta. Buon appettito!