Se hai del petto di pollo in freezer e degli avanzi da trasformare in un piatto che lasci tutti a bocca aperta, il rollé di pollo è quello che fa per te! Questo piatto è perfetto per chi desidera risparmiare senza rinunciare al gusto. Con pochi ingredienti puoi creare una ricetta raffinata che conquisterà il palato di grandi e piccini. Scopriamo insieme come realizzarlo con facilità!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora |
Iniziate la preparazione sciacquando bene le scarole sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Dopo averle asciugate, staccate delicatamente le foglie e mettetele da parte. In una padella grande, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio insieme agli spicchi d’aglio schiacciati e, se desiderate, al peperoncino. Fate soffriggere finché l’aglio non diventa dorato, poi aggiungete le olive nere e il soffritto di verdure. Lasciate cuocere per circa due minuti.
Aggiungete quindi le scarole nella padella e coprite. Quando le scarole iniziano ad appassire, insaporite con un pizzico di sale e cuocete per circa 10 minuti, fino a quando saranno tenere. Incorporate i pinoli e l’uvetta, amalgamando il tutto e regolate eventualmente di sale. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Prendete il petto di pollo e apritelo a libro con un coltello affilato. Se necessario, battetelo leggermente per uniformarlo. Salate e pepate su entrambi i lati. In una ciotola, mescolate le scarole preparate con il parmigiano grattugiato e distribuite il ripieno uniformemente sulla superficie del pollo, lasciando un bordo libero sui lati.
Arrotolate il pollo su se stesso avvolgendo bene il ripieno all’interno, poi legate il rollé con lo spago da cucina assicurandovi che sia ben stretto per mantenere la forma durante la cottura. Scaldando un filo d’olio in una padella, adagiate il rollé e rosolatelo su tutti i lati fino a renderlo dorato. Trasferitelo in una teglia e versate il brodo di pollo. Coprite con un foglio di alluminio e cucinate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, irrorando ogni tanto con il fondo di cottura per mantenerlo umido. Una volta cotto, lasciate riposare per qualche minuto prima di affettarlo. Servite caldo, magari accompagnato da un contorno di purè di patate o verdure grigliate. Buon appetito!
Per rendere questo rollé di pollo ancora più speciale, potete aggiungere altri ingredienti nel ripieno come fette di prosciutto crudo o formaggi filanti come la mozzarella. Se preferite un sapore più deciso, provate a inserire delle erbe aromatiche fresche come rosmarino o timo. Inoltre, per chi ama i sapori agrodolci, potete sostituire l’uvetta con dei pezzetti di mela verde. Infine, per una variante vegetariana, utilizzate melanzane o zucchine al posto del pollo, creando così un ripieno ricco di sapore e colore!
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…