sabato, Aprile 19, 2025
HomeNewsScopri il Natale in tavola con irresistibili conchiglioni ripieni al ragù, un...

Scopri il Natale in tavola con irresistibili conchiglioni ripieni al ragù, un vero viaggio nei sapori di Napoli!

Scopri il Natale in tavola con irresistibili conchiglioni ripieni al ragù, un vero viaggio nei sapori di Napoli!

Se c’è un piatto che rappresenta l’essenza della cucina napoletana, sono senza dubbio i conchiglioni ripieni al ragù. Un’esplosione di sapori che riporta alla mente le cene delle festività, arricchite dall’amore e dalla tradizione. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, unisce ingredienti semplici ma di qualità per creare una vera delizia da condividere con familiari e amici durante il periodo natalizio.

Conchiglioni al ragù – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di persone 4-6
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora e 30 minuti

Conchiglioni al ragù – Ingredienti

  • 300 g di conchiglioni
  • 300 g di carne macinata (misto vitello e maiale)
  • 150 g di mortadella
  • 200 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Basilico fresco per guarnire

Conchiglioni al ragù – Procedimento

Iniziate preparando il ragù: in una pentola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere fino a farla diventare quasi trasparente. Successivamente, unite la carne macinata e rosolatela per qualche minuto, mescolando bene affinché si sgranino i pezzi. Sfumarli con un bicchiere di vino rosso e lasciarlo evaporare. Una volta che l’alcool è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo, preparate il ripieno dei conchiglioni: tritate grossolanamente la mortadella e mettetela da parte. Tagliate la mozzarella a cubetti e ponetela in un colino per farla sgocciolare.

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i conchiglioni per circa 6 minuti, scolandoli quando sono ancora al dente, e passateli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Una volta pronto il ragù, trasferite la carne in un recipiente e lasciate raffreddare. Aggiungete la mortadella, la mozzarella e 50 g di parmigiano dal totale, mescolando bene il tutto.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete una teglia da forno e distribuite un mestolo di ragù sul fondo per evitare che i conchiglioni si attacchino. Iniziate a farcire ogni conchiglione con il ripieno preparato, utilizzando un cucchiaino per facilitarvi. Sistemate i conchiglioni ripieni nella teglia, copriteli con il ragù rimasto e spolverate con un’ulteriore manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno caldo per circa mezz’ora, finché la superficie non diventa dorata e croccante. Prima di servire, decorate con un po’ di basilico fresco per un tocco aromatico.

Conchiglioni al ragù – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questa ricetta ancora più originale, potete provare a sostituire la carne macinata con salsiccia fresca per un sapore più intenso. In alternativa, potreste aggiungere spinaci o ricotta al ripieno per una nota di freschezza e cremosità. Infine, per un tocco sorprendente, provate ad incorporare delle noci tritate nella farcitura: daranno un sapore unico e croccante. Buon appetito!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments