Scopri come trasformare le lenticchie avanzate in una zuppa deliziosa in soli 10 minuti!
Se hai delle lenticchie avanzate e non sai come usarle, questa è la ricetta che fa per te! Non solo otterrai una zuppa ricca di sapori e nutriente, ma potrai anche risparmiare tempo prezioso in cucina. In pochi passaggi, potrai preparare un piatto che farà felici grandi e piccini. Scopriamo insieme come realizzarla!
zuppa di lenticchie – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione: | 10 minuti |
Numero di persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 10 minuti |
Tempo totale: | 20 minuti |
zuppa di lenticchie – Ingredienti
- 400 g di lenticchie avanzate
- 4 pomodorini pachino
- 1 patata
- 90 g di carota
- 1 costa di sedano
- 80 g di pancetta tesa
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di alloro
- 1 grattugiata di noce moscata
- 200 ml di brodo vegetale
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
zuppa di lenticchie – Procedimento
Iniziamo la preparazione della nostra zuppa di lenticchie in modo semplice e veloce! Prima di tutto, spuntiamo e peliamo la carota, quindi la tagliamo a pezzetti. Facciamo lo stesso con la costa di sedano, eliminando le parti filamentose e tagliandola a rondelle. In un tegame, preferibilmente di coccio, versiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo le carote e il sedano, insieme a 2 spicchi d’aglio pelati. Facciamo soffriggere a fiamma alta per circa 2 minuti, fino a quando non iniziano a dorarsi.
Ti potrebbe interessare anche:
A questo punto, uniamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi. Mescoliamo bene, lasciando insaporire gli ingredienti. Dopo qualche minuto, aggiungiamo le lenticchie cotte e avanzate, insieme alla patata già lessata e tagliata a cubetti. Per esaltare i sapori, aggiungiamo le foglie di alloro, una generosa grattugiata di noce moscata, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco.
Ora copriamo tutto con il brodo vegetale precedentemente riscaldato e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Durante la cottura, ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. Nel frattempo, in un padellino a parte, rosoliamo la pancetta tesa tagliata a dadini senza aggiungere altri grassi. Ci vorranno solo 5 minuti, dopodiché scoliamo la pancetta dal suo grasso e la incorporemo nella zuppa poco prima di spegnere il fuoco.
Quando la zuppa di lenticchie è pronta, eliminiamo le foglie di alloro e serviamo calda nei piatti, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e una macinata di pepe fresco. Se volete, accompagnatela con alcuni crostini di pane tostato per un tocco in più!
zuppa di lenticchie – Consigli e Varianti per la ricetta
Esistono molteplici varianti per arricchire ulteriormente la vostra zuppa di lenticchie. Ad esempio, è possibile aggiungere altre verdure come zucchine o spinaci per aumentare il valore nutrizionale. Se desiderate un sapore più intenso, provate ad aggiungere un pizzico di peperoncino o curry. Per un tocco di freschezza, completate il piatto con qualche foglia di prezzemolo tritato o basilico. Potete anche sostituire la pancetta con del tofu per una versione vegetariana. Sperimentate e trovate la combinazione che più vi piace!