Introduzione
Se stai cercando un modo per sorprendere i tuoi ospiti durante il cenone di Capodanno, sei nel posto giusto! Le tagliatelle al sugo di pesce sono un piatto che combina freschezza e sapore, senza l’uso di panna, per una consistenza cremosa e deliziosa. Con ingredienti di alta qualità e un po’ di passione in cucina, porterai in tavola un primo piatto che farà un figurone. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza!
tagliatelle al sugo di pesce – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo totale | 50 minuti |
tagliatelle al sugo di pesce – Ingredienti
- 10 scampi freschissimi
- 200 g di tagliatelle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 300 g di pomodorini ciliegia
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Acqua q.b. (per il brodo)
tagliatelle al sugo di pesce – Procedimento
Iniziate la preparazione dei vostri scampi: rimuovete le teste e il carapace, conservando solo la carne. Mettete da parte le teste e i gusci per preparare un brodo saporito. Sciacquate gli scampi e poneteli in un colapasta. Lavate accuratamente anche le verdure, pelatele e tagliatele a pezzi. In una pentola, unite le verdure, gli scarti degli scampi, un po’ di prezzemolo, sale, pepe e un cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva. Riempite con acqua e accendete il fuoco dolce, portando a ebollizione. Coprite parzialmente e lasciate cuocere per circa mezz’ora finché il brodo non si sarà ristretto.
Ti potrebbe interessare anche:
Una volta pronto, utilizzate una schiumarola per rimuovere gli scarti e pressateli in uno schiacciapatate per estrarre il sugo. Filtrate il brodo e tenetelo caldo. In una padella ampia, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e, se gradito, un peperoncino. Fate soffriggere e aggiungete gli scampi, saltandoli per 3-4 minuti fino a farli cambiare colore. Sfumate con il vino bianco secco alzando la fiamma per evaporare l’alcol.
Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Aggiungete i pomodorini in padella e coprite, lasciando cuocere a fuoco basso per 6-7 minuti. Togliete gli scampi e metteteli da parte. Tritate finemente la carne degli scampi già sgusciati e uniteli in padella con un mestolo di brodo caldo. Cuocete le tagliatelle aggiungendo brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Una volta pronte, servite le tagliatelle con il loro condimento e decorate con gli scampi interi e una spolverata di prezzemolo tritato.
tagliatelle al sugo di pesce – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questo piatto ancora più speciale, potete considerare delle varianti. Ad esempio, sostituire gli scampi con gamberi o cozze, per un mix di sapori diversi. Se amate i sapori più decisi, provate ad aggiungere olive nere o capperi al sugo. Infine, una spolverata di scorza di limone grattugiata prima di servire darà un tocco di freschezza in più. Buon appetito e buon Capodanno!