HomeNewsRiscopri il Gusto: Due Idee Geniali per Riutilizzare gli Avanzi di Capodanno!

Riscopri il Gusto: Due Idee Geniali per Riutilizzare gli Avanzi di Capodanno!

Riscopri il Gusto: Due Idee Geniali per Riutilizzare gli Avanzi di Capodanno!

Dopo le festività di Capodanno, ci si ritrova spesso a fare i conti con avanzi di cibo che possono sembrare difficili da riutilizzare. Ma non disperate! Con un po’ di creatività e qualche consiglio, è possibile trasformare questi resti in piatti deliziosi. Una delle ricette più versatili e amate in tutta Italia sono gli arancini di riso. Questa preparazione non solo permette di riciclare il riso avanzato, ma offre anche la possibilità di personalizzarli con ingredienti a vostra scelta. Scopriamo insieme come prepararli!

Arancini di riso – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4 persone 20 minuti 50 minuti

Arancini di riso – Ingredienti

  • 300 g di riso (avanzato o cotto fresco)
  • 100 g di mozzarella (o altro formaggio a piacere)
  • 50 g di piselli (se avanzati o freschi)
  • 2 uova
  • Pan grattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio di semi per friggere
  • Sale e pepe q.b.

Arancini di riso – Procedimento

Per iniziare, prendete il riso avanzato e mettetelo in una ciotola. Se il riso è troppo asciutto, potete aggiungere un paio di cucchiai di brodo o poca acqua per ammorbidirlo. A questo punto, aggiungete due tuorli d’uovo, sale e pepe, e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Poi, tagliate la mozzarella a pezzetti e unite i piselli al composto di riso.

Formeremo ora le palline: prendete una manciata di composto di riso e appiattitela nel palmo della mano. Al centro, mettete un pezzetto di mozzarella. Richiudete il riso attorno al formaggio formando una sfera compatta. Continuate fino a esaurire il composto.

Passiamo alla panatura: preparate tre piatti fondi con farina, l’uovo sbattuto e pan grattato. Passate ogni arancino prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato, assicurandovi che siano ben coperti. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella profonda e quando sarà caldo, immergete gli arancini, pochi alla volta, fino a doratura. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli caldi e croccanti.

Arancini di riso – Consigli e Varianti per la ricetta

Gli arancini di riso sono estremamente versatili! Potete arricchirli aggiungendo ingredienti come prosciutto, funghi trifolati o anche verdure grigliate. Se volete un tocco di sapore in più, provate a inserire un po’ di salsa di pomodoro all’interno. Per una variante più leggera, potete cuocerli al forno anziché friggerli, spennellandoli con un filo d’olio. Un’altra idea è quella di preparare una versione al forno per una consistenza più leggera e sana. Buon appetito!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments