Dopo le festività natalizie, è comune sentirsi appesantiti e desiderosi di tornare in forma. Un ottimo alleato per rimettersi in carreggiata è una deliziosa insalata di verdure grigliate, leggera e ricca di sapori. Questa ricetta non solo è semplice da preparare, ma offre un mix di colori e nutrienti che vi faranno sentire sani e vitali. Scopriamo insieme come realizzarla!
Tempo di preparazione: | 15 minuti |
---|---|
Numero di persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 20 minuti |
Tempo totale: | 35 minuti |
Iniziamo la preparazione della nostra insalata di verdure grigliate partendo dalla pulizia delle verdure. Lavate il cavolfiore e il broccolo, rimuovete le foglie esterne e tagliate entrambe le verdure in cimette. Fate lo stesso con le zucchine, tagliandole a fette spesse circa 1 cm. Pelate le carote e affettatele a rondelle dello stesso spessore.
Portate a ebollizione una pentola d’acqua e sbollentate prima il cavolfiore e il broccolo per circa 3-4 minuti. Scolateli e metteteli da parte. Proseguite sbollentando anche le carote, sempre per 3-4 minuti, quindi scolate anch’esse. Le zucchine possono essere grigliate direttamente; scaldate una griglia o una padella antiaderente e cuocetele per circa 5-6 minuti, rigirandole fino a ottenere una leggera doratura.
Nel frattempo, affettate il cetriolo e cuocete la barbabietola in acqua salata per circa 30 minuti, finché non diventa tenera. Una volta cotta, scolatela e tagliatela a fette.
In una grande ciotola, unite tutte le verdure: cavolfiore, broccolo, carote, zucchine, cetriolo e barbabietola. Aggiungete il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva e il sale. Mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori. Se desiderate, potete aggiungere un pizzico di pepe nero e origano secco per un tocco in più di sapore.
Lasciate riposare la vostra insalata per qualche minuto prima di servire, affinché i sapori si fondano bene.
Per rendere questa insalata ancora più interessante, potete considerare alcune varianti. Ad esempio, potete aggiungere dei legumi come ceci o fagioli bianchi per un maggiore apporto proteico. Se amate i sapori più decisi, provate ad utilizzare aceto balsamico al posto del succo di limone. In alternativa, potete arricchire l’insalata con erbe fresche come basilico o prezzemolo, per un tocco di freschezza. Infine, non dimenticate che potreste accompagnare questa insalata con quinoa o couscous per un piatto unico e nutriente. Buon appetito e buona ristrutturazione salutare!
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…