Introduzione
Dopo le festività natalizie, è comune sentirsi appesantiti e desiderosi di tornare in forma. Un ottimo alleato per rimettersi in carreggiata è una deliziosa insalata di verdure grigliate, leggera e ricca di sapori. Questa ricetta non solo è semplice da preparare, ma offre un mix di colori e nutrienti che vi faranno sentire sani e vitali. Scopriamo insieme come realizzarla!
Insalata di verdure grigliate – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione: | 15 minuti |
---|---|
Numero di persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 20 minuti |
Tempo totale: | 35 minuti |
Insalata di verdure grigliate – Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 broccolo
- 2 carote
- 1 cetriolo
- 2 zucchine
- 1 barbabietola
- Succo di 1 limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b. (opzionale)
- Un pizzico di origano secco (opzionale)
Insalata di verdure grigliate – Procedimento
Iniziamo la preparazione della nostra insalata di verdure grigliate partendo dalla pulizia delle verdure. Lavate il cavolfiore e il broccolo, rimuovete le foglie esterne e tagliate entrambe le verdure in cimette. Fate lo stesso con le zucchine, tagliandole a fette spesse circa 1 cm. Pelate le carote e affettatele a rondelle dello stesso spessore.
Ti potrebbe interessare anche:
Portate a ebollizione una pentola d’acqua e sbollentate prima il cavolfiore e il broccolo per circa 3-4 minuti. Scolateli e metteteli da parte. Proseguite sbollentando anche le carote, sempre per 3-4 minuti, quindi scolate anch’esse. Le zucchine possono essere grigliate direttamente; scaldate una griglia o una padella antiaderente e cuocetele per circa 5-6 minuti, rigirandole fino a ottenere una leggera doratura.
Nel frattempo, affettate il cetriolo e cuocete la barbabietola in acqua salata per circa 30 minuti, finché non diventa tenera. Una volta cotta, scolatela e tagliatela a fette.
In una grande ciotola, unite tutte le verdure: cavolfiore, broccolo, carote, zucchine, cetriolo e barbabietola. Aggiungete il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva e il sale. Mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori. Se desiderate, potete aggiungere un pizzico di pepe nero e origano secco per un tocco in più di sapore.
Lasciate riposare la vostra insalata per qualche minuto prima di servire, affinché i sapori si fondano bene.
Insalata di verdure grigliate – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa insalata ancora più interessante, potete considerare alcune varianti. Ad esempio, potete aggiungere dei legumi come ceci o fagioli bianchi per un maggiore apporto proteico. Se amate i sapori più decisi, provate ad utilizzare aceto balsamico al posto del succo di limone. In alternativa, potete arricchire l’insalata con erbe fresche come basilico o prezzemolo, per un tocco di freschezza. Infine, non dimenticate che potreste accompagnare questa insalata con quinoa o couscous per un piatto unico e nutriente. Buon appetito e buona ristrutturazione salutare!