HomeRicette all'italiana rete 4“Ricette all’italiana”: torta di mele renette di Anna Moroni

“Ricette all’italiana”: torta di mele renette di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la torta di mele renette.

Ingredienti

  • 1 kg di mele renette, 200 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 100 g di liquore, 80 g di frutta secca a piacere, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, succo di limone

Procedimento

Sbucciamo e tagliamo a fettine sottili le mele, spruzziamo con succo di limone in modo che non si scuriscano, poi le mettiamo in una padella con un paio di cucchiai di zucchero e le facciamo appassire per pochi minuti.

In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone non trattato, un pizzico di sale. Amalgamiamo bene con le fruste elettriche. Aggiungiamo il liquore a piacere, mescoliamo ancora con le fruste, poi mettiamo la frutta secca a piacere (Anna usa pinoli, uvetta, nocciole e mandorle,l’importante è che la quantità totale non superi gli 80 g), la farina, il lievito per dolci, le mele e amalgamiamo bene tutto.

Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata e inforniamo a 180°, forno statico e già caldo, per 50 minuti. Serviamo cospargendo di zucchero a velo.

torta di mele

L’articolo “Ricette all’italiana”: torta di mele renette di Anna Moroni proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments