Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ci ha mostrato una ricetta semplice ma di grande effetto, perfetta per esaltare i sapori e la cultura della cucina siciliana estiva. La pasta alla maniera di Gangi è un primo piatto saporito e leggero, che viene preparato con pochi ingredienti freschi, coltivati nelle terre di Sicilia.
Gli ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 cavolfiore
- 300 g di pomodorini
- Una manciata di uva passa
- Una manciata di pinoli
- Peperoncino q.b.
- Basilico q.b.
- 100 g di caciocavallo
- 300 g di rigatoni
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Iniziate la preparazione della pasta alla maniera di Gangi facendo soffriggere la cipolla e l’aglio tritati in una padella con un generoso filo d’olio. Aggiungete i pomodorini a spicchi e fate cuocere qualche minuto, aggiungendo anche il basilico fresco, peperoncino a piacere, l’uva passa ed i pinoli. Unite le cimette di cavolfiore già lessate e sbriciolate grossolanamente.
Ti potrebbe interessare anche:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando sarà pronta, versatevi la pasta e lasciatela cuocere. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con il condimento preparato in precedenza ed il caciocavallo grattugiato.
Varianti e consigli
Per personalizzare la ricetta, potete sostituire il cavolfiore con broccoli o asparagi, oppure variare la pasta come più vi piace. Se volete rendere la ricetta più saporita, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. In alternativa, se preferite un sapore più delicato, sostituite il caciocavallo con la ricotta. Se amate i sapori forti, potete aggiungere una manciata di capperi o di olive nere.
Provate a preparare la pasta alla maniera di Gangi e sarete stupiti dal risultato!