Come di solito accade nei mesi di passaggio tra una stagione e l’altra, anche la lista del pesce di settembre contiene sia specie estive che autunnali. Quindi, per i nostri piatti settembrini a base di pesce fresco la varietà non manca e si possono provare tante preparazioni diverse. Ecco per voi dei consigli che vi saranno utili per andare a fare la spesa in pescheria e cucinare piatti deliziosi per ogni occasione.
Ecco la lista del pesce di stagione nel mese di settembre:
L’alalunga è diffusa nel mar Mediterraneo e nelle acque calde di tutti gli oceani. È comune anche nei mari italiani, ma solo in certe località, che possono variare di anno in anno. La troviamo nelle acque calde e temperate della Sicilia, con una discreta presenza nei mari della Calabria Ionica. Si tratta di un pesce che predilige le acque profonde, vive al largo e si avvicina alla costa per la riproduzione, tra l’estate e l’autunno.
Affine al tonno rosso, ma inferiore di grandezza, si distingue da esso per le lunghissime pinne pettorali e per l’occhio più grande. La forma generale è allungata, con una pinna caudale a falce sottile. È di colore blu sul dorso, mentre il resto del corpo è bianco; può arrivare a pesare anche 10 kg ed essere lungo fino a un metro. Le carni dell’alalunga sono rosate (più chiare rispetto a quelle del tonno) e di ottima consistenza, a basso contenuto di grassi, in cucina quindi si adattano a diverse preparazioni: ottime ai ferri o al forno, sono un delizioso ingrediente per la preparazione di sughi come il ragù con capperi o la cipollata. Per controllare se l’esemplare che ci viene venduto è fresco basta osservare che il colore della carni non sia troppo rosso ma, soprattutto, che al tatto risulti compatto.
Il rombo chiodato è una specie diffusa sulle coste dell’Oceano Atlantico, nel mar Mediterraneo, nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive su fondi sabbiosi, tra 20 e 70 m di profondità.
Si riconosce per la forma quasi rombica, per i tubercoli ossei presenti sul lato oculare e per la pinna dorsale sviluppata per l’intera lunghezza del corpo. Gli occhi sono piccoli e tutte e due sul lato sinistro, la bocca invece è grande con denti taglienti. La livrea è di solito marrone o grigiastra con macchiette e marezzature scure molto variabili. Raggiunge 1 m di lunghezza per 12 kg di peso.
Il rombo è uno dei pesci più apprezzati per le sue carni morbide e delicate, è ricco di sali minerali, proteine e pochi grassi. In cucina si presta a ricette semplici, ad esempio è ottimo lesso con patate e bottarga, ma anche alla brace o al forno, accompagnato da patate arrosto.
Per legge il rombo chiodato deve essere venduto già eviscerato in quanto, in caso contrario, le sue carni delicate potrebbero rovinarsi.
Il cefalo muggine vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del mondo e si ritrova regolarmente sia in acque marine, che dolci, che salmastre. Si riconosce dal corpo quasi cilindrico, robusto con grandi squame, due pinne dorsali separate, bocca e denti piccoli, il colore grigio-azzurro del dorso e biancastro del ventre con striature nere. Ha una testa larga e massiccia e la palpebra trasparente che copre l’occhio. Le sue dimensioni massime sono di 100 cm di lunghezza per circa 4,5 kg di peso.
Si tratta di un pesce semigrasso dalla carne abbastanza digeribile con un elevata quantità di proteine, ferro, fosforo e vitamina A. Il suo sapore particolare e intenso, lo rende perfetto da fare al forno, accompagnato da una ricca quantità di verdure per un pasto nutrizionalmente completo. Inoltre il cefalo è uno dei pesci più economici presenti sul mercato. Dai suoi ovari, salati ed essiccati, si ricava la bottarga.
Ora vediamo più da vicino qualche piccolo consiglio e alcune ricette, dai primi ai secondi, con i pesci di stagione a settembre!
Un sapore indimenticabile quello dei ricci di mare, buoni da mangiare crudi con una spruzzata di limone, oppure da spalmare sul pane, o ancora per condire la pasta, ma il vero problema si presenta quando bisogna aprirli. Vi diamo dei consigli su come farlo facilmente, riuscendo a gustarli senza alcun limite:
Adesso mettiamo le mani in pasta: dopo aver parlato di tre specie molto particolari, che possiamo trovare in questo mese di settembre, vediamo che piatti realizzare con questi gustosi pesci di stagione.
Chi pensa che il ragù sia solamente di carne e vada preparato solo in inverno si sbaglia, le trenette con ragù di ricciola su crema di mozzarella ne sono la conferma. Si tratta di una ricetta che ha bisogno di tempo per essere preparata, ma che sorprenderà tutti i commensali: un mix di ingredienti di stagione alternati al gusto particolare delle spezie come il curry e la paprika.
Per un primo piatto altrettanto godurioso, la zuppa di vongole è la soluzione ideale, sofisticata ma economica. L’aggiunta delle acciughe donerà un tocco di sapore inconfondibile.
Per qualcosa di più sbrigativo lanciatevi su uno spaghettino alle vongole, veloce e amato da tutti. Una ricetta composta da pochi ingredienti ma tutti estremamente freschi e di stagione. Vi piace il gusto piccante? Non dimenticate una spolverata di peperoncino!
Tipico piatto della Sardegna di solito accompagnato con le arselle, in questo caso l’abbinamento è proprio con i calamari, insieme alle patate e al pane carasau.
Per una domenica in famiglia provate invece a realizzare i tagliolini verdi con le canocchie, una pasta fresca che si prepara in poco tempo, ma che ha un effetto scenografico unico, abbinata a dei crostacei saporitissimi. Vi sembrerà di mangiare il mare racchiuso in un semplice piatto di pasta!
Per concludere in bellezza con i primi piatti di pesce da poter presentare nel mese di Settembre, vi consigliamo il risotto alla spigola, un sapore delicato che delizia anche i palati più esigenti. Va servito rigorosamente caldo quindi vi consigliamo di farlo espresso, senza bisogno di riscaldarlo.
Passiamo ora ai secondi, per stupire i vostri ospiti durante pranzi e cene.
Passando ai secondi piatti non può mancare l’inevitabile tortino di alici, da fare per una cena tra amici ma anche quotidianamente in famiglia. A basso costo e veloce, è la ricetta ideale per chi ama il pesce ma non vuole spendere né tempo né soldi. Le alici avranno un esterno croccante dato dal pangrattato e un cuore morbido e caldo.
Un’alternativa ancora più veloce sono le alici all’agro, con degli ingredienti che tutti abbiamo a casa potrete comporre un piatto particolare, da servire sia come secondo che come antipasto.
Una ricetta semplice, con appena quattro ingredienti, ma capace di risaltare tutto il sapore del Cefalo muggine.
Filetti di rombo alle erbe per una ricetta semplice ma al tempo stesso raffinata ed elegante.
Per rendere questi piatti ancora più originali, vi consigliamo di abbinarli a contorni con la verdura di stagione di settembre. Avete visto quanta varietà riserva questo mese?
Articolo redatto con il contributo di Francesca Bono ed Elisabetta Pacifici.
L’articolo Ricciola, cefalo, calamari: scopriamo la lista del pesce di stagione a settembre sembra essere il primo su Giornale del cibo.
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…