Gli avocado possono essere considerati, a buona ragione, un super food. Forniscono tanta energia, grazie al loro ottimo contenuto di vitamine B e ai loro preziosi acidi grassi, tutti preziosi per la salute del cuore. Certo, tanta della loro energia proviene dall’apporto calorico abbastanza elevato: 160 calorie ogni 100 grammi di prodotto, con però solo 15 gr di grassi e 0 colesterolo. Per questo sono alimenti adatti anche a chi soffre di colesterolo alto. Le sue calorie sono fornite principalmente da lipidi, da alcuni glucocidi solubili e alcune proteine a basso valore biologico. Ma quanto avocado puoi mangiare ogni giorno con il colesterolo alto? Incredibile
Proprietà dell’avocado ed effetti sul nostro organismo
Ti potrebbe interessare anche:
L’avocado ha proprietà aromatiche e digestive, oltre ad apportare benefici effetti sull’intestino, dove funziona da astringente. La sua qualità migliore è sicuramente nella sua ricchezza di grassi monoinsaturi, noti anche come “grassi buoni” perché svolgono una funzione protettiva nei confronti di colesterolo e diabete. Anche il loro contenuto di fibre contribuisce ad opporsi al colesterolo. Queste sostanze infatti, una volta a contatto con i liquidi presenti nello stomaco e nell’intestino, hanno il potere di dilatarsi e ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri.
Vantaggi e limiti dell’avocado
Questo frutto tropicale è adatto a tutti, tranne in caso di soffra di stitichezza perché il problema potrebbe venire accentuato. Contengono poca istamina, come pure sono scarse le purine e l’amminoacido fanilanina. L’avocado è invece ricco di fitosteroli, sostanze utilizzate addirittura come integratori appositamente contro il colesterolo. Apportano inoltre preziosi minerali come potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo, oltre a vitamina B5, B6m folati e vitamina K ed E. La porzione ideale di avocado è di circa 100 gr al giorno, corrispondente più o meno a mezzo avocado.