Le olive sono una valida fonte di grassi monoinsaturi, ovvero grassi buoni, che varia in percentuale a seconda di che si tratti di olive verdi (15%) o nere (25%). Questo frutto è anche una preziosa miniera di antiossidanti: apportano contemporaneamente betacarotene, polifenoli e vitamina E. Le olive sono anche remineralizzanti, grazie al loro contenuto di calcio, potassio, magnesio, ferro e sodio. Apportano anche fibre (3-4%) dall’elevato potere saziante ed in grado di regolare il transito intestinale, oltre a favorire il controllo di glicemia e colesterolo, anche grazie ai già nominati grassi monoinsaturi, che contribuiscono ad abbassare i livelli di LDL ed alzare quelli di HDL, il colesterolo buono. In questo modo le olive aiutano a ridurre la formazione di placche arterosclerotiche, prevenendo alcune delle più pericolose patologie cardiovascolari.
Benefici delle olive nell’alimentazione
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto dei miei muffin irresistibili: Nutella dentro e fuori! Provali subito!
- Il dolce al caffè e cioccolato che ti riempie di energia e proteine per iniziare al meglio la giornata!
- Scopri la mia ricetta irresistibile: l’ho rifatta oggi perché è così deliziosa e leggera, solo 340 kcal ideale per la dieta!
Le olive sono amiche della pelle, grazie al betacarotene contribuiscono a mantenere l’elasticità della pelle, prevenendo le smagliature e i cedimenti. Le olive sono anche detossinanti per il fegato, e nonostante il loro elevato apporto calorico (115 calorie) sono utili nelle diete dimagranti. Il consumo ideale in una dieta di 1500 calorie è di circa 5 olive verdi medie o di 6 olive nere, equivalenti a circa 50 calorie, pari ad un cucchiaino di olio. Bisogna prestare però attenzione al loro contenuto di sale, problematico in caso di ipertensione e in grado di peggiorare la ritenzione idrica e la cellulite. Se consumate olive, cercate di diminuire il quantitativo di sale sulle altre portate.
Olive amiche della dieta: ecco come usarle
Le olive possono essere mangiate durante l’aperitivo, al posto di patatine e salatini, egualmente saporiti ma molto più caloriche e meno sazianti: le patatine apportano ca. 500 calorie ogni 100 gr di prodotto, contro le 115 delle olive, che ci aiutano a fare il pieno di vitamine A, B, C ed E. Possono essere aggiunte all’insalata o mangiate come antipasto, o utilizzate per preparare sughi e condimenti. Le olive vantano anche proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, grazie ad una molecola nota come oleocantale. Le olive sono quindi perfette per recuperare dopo uno sforzo fisico e ideali nelle diete di uno sportivo.