Le nespole sono il delizioso frutto del nespolo giapponese, una pianta originaria del Sud-Est della Cina, diffusasi prima in Giappone e poi giunta fino a noi. Qui ha soppiantato completamente la coltivazione del nespolo comune o nespolo germanico, ormai sconosciuto ai più. Il motivo probabilmente risiede nel fatto che i frutti nel nespolo comune necessitavano di un periodo di maturazione nella paglia successivo alla raccolta, mentre i frutti del nespolo giapponese possono essere consumati immediatamente, anche durante la raccolta. Gustose, dolcissime e ricche di proprietà, verrebbe da mangiarne fino a scoppiare. Ma quante nespole al giorno puoi mangiare con il colesterolo alto?
Nespole, proprietà, ma attenzione alla quantità
Ti potrebbe interessare anche:
Le nespole sono poche caloriche, con solo 47 calorie ogni 100 gr di prodotto, apportando al contempo numerose vitamine, sali minerali e fibre. Sono ricchissime di acqua (oltre l’87%) il che conferisce a questo frutto delle proprietà drenanti. Forniscono un apporto di proteine (1,7 gr) esattamente lo stesso contenuto che apportano in fibre con pochissimi grassi (0,2 gr). Contengono 0 colesterolo e anzi, proprio grazie alle fibre, in grado di dilatarsi all’interno dell’apparato digerente e dell’intestino, le nespole fanno si che assorbiamo meno colesterolo tra quello introdotto durante i pasti. Quindi da questo punto di vista nessun timore a concederci una bella scorpacciata di nespole, anche se è bene tenere a mente che il quantitativo ideale sarebbe di 2-3 frutti al giorno, corrispondente a ca. 150 gr.
Effetti benefici delle nespole sul nostro organismo e sul cuore
Le nespole apportano pectina, una sostanza gelificante in grado di avvolgere il colesterolo ed impedirne l’assorbimento. Questa particolare fibra solubile funge anche da lassativo e svolge un’azione protettiva nei confronti del colon rispetto a patologie tumorali. Le nespole contengono anche potassio, sostanza regolatrice dell’equilibrio elettrolitico nel sangue, con conseguente riduzione del rischio di infarti ed ictus. Ricche di vitamine A, B, folati e minerali come magnesio e manganesio, le nespole svolgono una funzione protettiva sull’intero apparato cardiocircolatorio.