News

Quante castagne puoi mangiare al giorno per aiutare la memoria? Incredibile

L’autunno è già arrivato, portando con sé temperature più fresche e il ritorno delle piogge abbondanti. In questo periodo dell’anno, le castagne sono senza dubbio il frutto preferito; scopriamo i benefici per la salute che offrono e quante consumarne ogni giorno. Queste ghiande marroni di medie dimensioni sono senza dubbio il frutto caratteristico dell’autunno: arrostirle a casa o raccoglierle durante una passeggiata in centro sono due attività che pratichiamo regolarmente in questo periodo dell’anno.

Oltre a essere deliziosi, apportano diversi benefici al nostro organismo, aiutandoci a condurre uno stile di vita più sano. Ma sapete quante castagne si dovrebbero consumare in un giorno? Cerchiamo di svelare i misteri che circondano questi straordinari frutti per apprezzarne correttamente i benefici nutrizionali.

I vantaggi delle castagne

Per cominciare, sono ricche di antiossidanti, che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare e prevengono lo sviluppo di malattie come il Parkinson, l’Alzheimer e le forme tumorali. In secondo luogo, poiché contengono Omega3, sono estremamente salutari per il cuore e abbassano notevolmente i livelli di colesterolo dannoso.

Inoltre, essendo altamente sazianti, possono aiutare l’organismo a perdere peso perché non sentiamo la fame per molto tempo dopo averli mangiati. Sono ricchi di fosforo e sono essenziali per il sano funzionamento del sistema nervoso: includetene di più nella vostra dieta se soffrite di ansia, stress o depressione.

Infine, essendo ricchi di fibre, possono contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Avete ancora delle riserve su questo alimento?

Quante castagne si dovrebbero consumare ogni giorno?

Cosa si può desiderare di più da un alimento? Gustose, nutrienti e veloci da preparare. Non ve ne pentirete se consumate la quantità giornaliera adeguata di castagne! Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, la porzione giornaliera ideale di questo pasto è di circa 40 grammi.

Ma come pesarle se non abbiamo una bilancia? Basta contare il numero di castagne che stanno nel palmo di una mano. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di tutte le caratteristiche nutrizionali presenti in questo piatto, il numero totale dovrebbe essere di circa 56 pezzi.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

52 minuti ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

6 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Carciofi ripieni di Gemelli Billi

I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano

La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 27 ottobre 2023 – Crostata agli agrumi di Sal De Riso

La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…

7 ore ago