Salute

Quando si può mangiare la zucca? Ecco il periodo e le proprietà dell’ortaggio

La zucca è un ortaggio della famiglia delle Cocurbitaceae, la cui caratteristica è sviluppare una scorza abbastanza resistente in grado di conservare la polpa anche per molti mesi. Quindi la zucca, pur essendo reperibile quasi tutto l’anno, è soprattutto un ortaggio autunnale. E’ in questo periodo infatti che avviene la raccolta. La zucca è ricchissima di acqua e povera di calorie (appena 26 ogni 100 gr di prodotto) con solo 0,1 gr di grassi e 0 colesterolo. La zucca è ricca di potassio (240 mg) oltre a magnesio, calcio e ferro, il che la rende un ortaggio remineralizzante e dalle proprietà detossinanti. Grazie al suo elevato apporto di acqua la zucca è una preziosa alleata dei reni e dell’apparato urinario, oltre ad essere utile contro la cellulite.

Zucca, come sceglierla e come mangiarla

Il momento migliore per acquistare e consumare la zucca è proprio adesso, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Valutate di comperarne in quantità, e conservarle in cantina o sui balconi. L’importante è che non prendano sole diretto e siano riposte in un luogo fresco ed asciutto per poter gustare zucca per molti mesi. Quanto alla modalità di consumo non vi verrà mai a noia: la zucca è estremamente versatile e può essere impiegata in numerose preparazioni. Può divenire dolci, come torta o marmellata di zucca. E’ ideale per preparare la vellutata, il risotto, le polpette, o come condimento per la pasta.  La zucca deve presentare una buccia integra, priva di muffe e macchie necrotiche. Un colore difforme è del tutto normale e non pregiudica la qualità della polpa.

Proprietà della zucca e vantaggi per l’organismo

La zucca apporta numerose vitamine tra cui la A, la E, la C e i folati. Si tratta di un mix in grado di fungere da booster per il sistema immunitario. Attenzione però, perché il cottura la vitamina C viene perduta in quanto termolabile. E’ possibile rimediare regalandosi di tanto in tanto un centrifugato di verdure a cui aggiungere un pezzetto di zucca. Questo ortaggio è un prezioso alleato contro patologie cardiocircolatorie e tumorali, abbassandone il rischio di insorgenza. La zucca contribuisce alla salute degli occhi e dei tessuti che costituiscono la pelle, prevenendone inoltre l’invecchiamento e la degenerazione.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: non ignorarli! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mauro e Mattia Improta

Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris

La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Ricetta ciaccino senese di Fulvio Marino

Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Torta amarene e mandorle di Natalia Cattelani

La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…

14 ore ago