Salute

Quali verdure evitare se hai l’artrite? Incredibile

L’artrite è una condizione dolorosa che comporta anche gonfiore e rigidità alle articolazioni, che limitano e peggiorano la qualità della vita. Nel caso dell’artrite reumatoide si tratta di una patologia autoimmune, provocata cioè dal sistema immunitario che attacca il tessuti sani dell’organismo, così come farebbe nei confronti di un virus. Nel caso dell’artrite, vittime dell’attacco sono i tessuti che circondano l’articolazione. Fortunatamente è possibile adottare misure per ridurre lo stato infiammatorio delle articolazioni e limitare almeno la sintomatologia. Uno dei modi per gestire questa condizione è a tavola. Questo è possibile scegliendo alimenti  e bevande che spengano l’infiammazione e riducendo o eliminando i cibi in grado di accenderla.

Quali cibi evitare per non peggiorare i sintomi dell’artrite

La ricerca scientifica si è concentrata su quei cibi che, a detta dei consumatori, sembravano peggiorare i sintomi di questa malattia dopo l’ingestione. Sono stati così individuati come “colpevoli” alcune verdure come peperoni, melanzane e pomodori, il cui elemento comune è la presenza di solanina. Questa sostanza è un alcaloide glicoalcaloide che, in alcune persone, è in grado di accendere l’infiammazione dei tessuti. La reazione sembra abbastanza comune, pur tuttavia non sono state trovare prove scientifiche che colleghino questi tre alimenti agli stati infiammatori connessi all’artrite.

La dieta giusta per alleviare l’artrite

Una ricerca ha dimostrato invece come le patate viola e le comuni patate gialle riescano a diminuire i marcatori che, nel sangue, indicano uno stato infiammatorio. Il suggerimento è di tenere un proprio diario alimentare in cui appuntare i sintomi e lo stato generale dopo l’ingestione di ogni cibo, ed in particolare quelli elencati. Benché la dieta e gli integratori non possano, da soli, curare questa patologia, è sicuramente vero che alcuni cibi possono farci sentire meglio o peggio, attenuando o amplificando i sintomi. La ricerca suggerisce come alimenti anti-infiammatori alcune spezie come zenzero e curcuma, e tra gli alimenti avocado e pesce azzurro.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

5 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

6 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

6 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

8 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

24 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago