HomeSaluteQuali sono le uova più sane? Quelle bianche o quelle marroni? Ecco...

Quali sono le uova più sane? Quelle bianche o quelle marroni? Ecco la risposta

Le uova sono un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale, da molti ritenute il miglior cibo possibile. Esiste una storia (vuoi vera che meno) che narra come Dante, interrogato su quale fosse il miglior cibo, rispose “l’uovo”. La stessa persona un anno dopo lo interpellò e senza preamboli gli chiese “con cosa?” e lui rispose “col sale”. Effettivamente l’uovo, pur essendo molto calorico (155 calorie ogni 100 gr di prodotto) e contenendo un bel po’ di colesterolo (373 mg) apporta ben 13 gr di proteine e svariati elementi interessanti. Ma quali sono le uova più sane? Quelle bianche o quelle marroni? Ecco la risposta

Quali sono le uova più sane? Quelle bianche o quelle marroni? Ecco la risposta

Uova, differenze tra bianche e marroni e come sceglierle

In realtà tra le due uova non c’è alcuna differenza: le galline bianche depongono uova di colore bianco. Mentre le galline dal piumaggio rosso o marrone depongono uova marroni. La cosa divertente è che il colore delle uova è comprensibile non tanto dal piumaggio ma dal colore delle loro orecchie. Queste si trovano sulla faccia, di lato, poco sopra il becco. Esistono galline con numerose e notevoli varierà di piumaggio, ben più elaborati di quelli a cui siamo abituati, e sempre guardare il colore delle orecchie di anticiperà il colore dell’ovideposizione.

Le qualità delle uova e da cosa dipendono

Le qualità organolettiche delle uova cambiano invece a seconda di come è stata nutrita la gallina. Purtroppo, tutte le galline di allevamento, sia a terra che in batteria, vengono nutrite a mangimi. Le migliori uova sono quelle delle galline lasciate libere di razzolare. I mangimi purtroppo contengono farine di pesce (che oltretutto influenza il gusto della carne degli animali che però, quando calano la produzione vengono tristemente eliminate senza che la loro carne venga usata). Sono arricchiti con selenio, calcio e persino la vitamina B12. Insomma esattamente come noi, le galline di batteria necessitano a loro volta l’integrazione di elementi per sopravvivere e produrre, come risultato di una vita insana. Se non volete rinunciare alle uova, vale la pena cercare quelle del contadino, e preferibilmente di uno che gli lasci fare una lunga vita, libere di nutrirsi di ciò che le abbisogna. In misura variabile comunque le uova contengono vitamine del gruppo B, tra cui se ne hanno introdotta a sufficienza, vitamina B12 e Sali minerali come sodio, potassio e magnesio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments