La Cucurbita máxima, nome scientifico dei semi di zucca, è un alimento che deriva da questo grande frutto di colore arancione, che può essere mangiato con il suo guscio sottile o estratto dal piccolo seme verde oliva, che è uno degli elementi commestibili dell’intero frutto che vale la pena sfruttare.
È un alimento commestibile molto versatile che può essere consumato in vari stufati o far parte di ricche preparazioni, utilizzate soprattutto per preparare una varietà di mole nota come pepián o pipián. Ma c’è qualcosa che probabilmente molte persone non sanno, e cioè che questa varietà di semi può avere alcuni benefici per la salute.
I semi conservano alcune vitamine e minerali che, se consumati frequentemente o aggiunti a una dieta equilibrata guidata da un medico specialista, possono apportare benefici alla salute. Ecco alcuni motivi salutari per mangiarle o per gustare questa curiosa varietà che deriva dalla zucca, un frutto di stagione durante l’autunno.
Potenziare le funzioni cerebrali
Secondo Healthline, questi semi sono ricchi di magnesio e triptofano, sostanze che agiscono sul cervello, aiutando a combattere l’eccesso di stress, la stanchezza e a potenziare la memoria.
Favorisce la digestione/la perdita di peso
Essendo ricchi di fibre, provocano una maggiore sensazione di sazietà nello stomaco, inducendo la persona a ridurre le porzioni di cibo, ingerendo meno calorie e favorendo la perdita di peso. Le fibre stesse contribuiscono alla salute dell’apparato digerente.
Sostiene il sistema immunitario
Sono ricchi di vitamina E e di altri antiossidanti. La vitamina E contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere sani i vasi sanguigni. Secondo Medical News Today, molti semi, compresi quelli di zucca, sono fonti elevate di questa vitamina.
Previene i problemi urinari negli uomini
Uno studio ha rilevato che l’estratto di semi di zucca può essere utile per le persone affette da iperplasia prostatica benigna, un tipo di ingrossamento della prostata che può causare problemi di minzione.
Favoriscono la salute del cuore
Questi semi possiedono fitosteroli, magnesio, zinco, acidi grassi buoni e omega-3, elementi che aiutano a mantenere la salute del cuore perché esercitano un effetto “cardioprotettivo”, contribuendo a controllare la pressione sanguigna, a ridurre il rischio cardiovascolare, ad abbassare i livelli di colesterolo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Queste fonti sottolineano i benefici per la salute che questi semi possono avere e ora che conoscete parte dei motivi per cui potete aggiungerli alla vostra dieta e approfittare della stagione di una buona zucca, non esitate a consultare uno specialista sul modo migliore per includerli nei vostri piatti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…