Se vi state chiedendo quali frutti fanno bene ai diabetici, siete nel posto giusto. Molti pensano che i diabetici debbano stare alla larga da tutti gli zuccheri, anche da quelli contenuti nella frutta. Forse vi sorprenderà sapere che si tratta di un mito e che, in realtà, molti frutti possono costituire una parte sana e nutriente della vostra dieta, sia che abbiate il diabete o meno. Quali frutti fanno bene ai diabetici? La nostra guida ai frutti che fanno bene ai diabetici vi aiuterà a scegliere quali mangiare di più e quali evitare.
Un’ampia varietà di frutta può aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue, a ridurre i grassi nella dieta, ad abbassare la pressione sanguigna e a gestire il peso, il che può migliorare i sintomi associati al diabete. Tuttavia, è bene sapere quali sono i frutti a basso contenuto di zuccheri.
Infatti, tutti gli alimenti che contengono carboidrati tendono ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue e la frutta rientra in questa categoria. Ma questo non significa eliminare completamente la frutta dalla propria dieta. Anche se i diabetici dovrebbero evitare gli alimenti e la frutta che contengono molti zuccheri, esistono molte opzioni a basso contenuto di zuccheri che costituiscono un’aggiunta nutriente alla dieta dei diabetici.
Prestare molta attenzione all’indice glicemico (IG) dei frutti che si desidera consumare è un modo per tenere traccia di quelli che possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Gli alimenti con un indice glicemico elevato possono causare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, tra cui cibi e bevande zuccherate, pane bianco, patate e riso bianco.
I frutti, invece, hanno di solito un indice glicemico basso o medio. Ciò significa che vengono scomposti gradualmente, causando un aumento più lento dei livelli di zucchero nel sangue per un periodo più lungo. Sono inoltre ottimi per soddisfare la voglia di dolce:
Ci sono alcuni frutti che hanno un indice glicemico medio-alto, il che significa che potrebbero aumentare i livelli di glucosio nel sangue più velocemente di altri frutti.
Ciò non significa che le persone affette da diabete debbano evitare di mangiare questi frutti di per sé, ma potrebbero volerli limitare nella loro dieta. Inoltre, potrebbero voler monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato determinati frutti.
Secondo Medical News Today, i frutti che hanno un IG elevato sono:
L’indice glicemico può anche aumentare con la maturazione del frutto.
Questi semplici consigli dell’American Heart Association possono aiutarvi a inserire più frutta nella vostra dieta quotidiana con facilità. Una semplice modifica a un pasto o a uno spuntino può aumentare l’apporto nutrizionale, aiutare a perdere peso e a gestire meglio i livelli di zucchero nel sangue.
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…