Seguire un regime alimentare sano ci permette di restare in forma e in salute. Dopo qualche stravizio o un periodo di abbandono, o nel caso non si sia mai seguito un regime alimentare costituito con criterio, spesso è necessario correre ai ripari. Specie dopo la Pasqua, o in vista della bella stagione, saranno in molti a ricorrere ad una dieta dimagrante. Che spesso è vista come qualcosa di punitivo, ma non deve esserlo necessariamente. Contrariamente a ciò che si pensa di solito infatti non è necessario escludere dal piano alimentare tutti i cibi che ci piacciono. Sono concessi persino il cioccolato e il formaggio, ovviamente da consumarsi con misura. Vediamo ad esempio: quali formaggi scegliere se sei a dieta? Ecco la lista da segnarti per quando fai la spesa.
I formaggi che si possono consumare anche a dieta
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle straordinarie: scopri l’ingrediente segreto che le farà sparire in un baleno!
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
In realtà non c’è nessun problema da eliminare i formaggi dalla propria alimentazione. Non causerebbe nessuna carenza e nessun problema di salute, anzi. Il formaggio e i latticini in generale sono si una fonte di calcio a basso costo, ma le sostanze fornite da questi alimenti sono reperibilissime in altri, soprattutto vegetali. Ma il più delle volte per gola, a tratti persino dipendenza, è molto difficile escludere il formaggio dalla propria tavola. In base al tipo di dieta che si segue e lo scopo da ottenere, si possono escludere anche formaggi particolarmente salati, come ad esempio la feta, per ridurre anche la ritenzione idrica. In questa lista si presuppone una normale dieta dimagrante, per cui si considera l’apporto calorico fornito dai formaggi.
Formaggi per chi è a dieta, ecco la lista
Ecco una lista di formaggi da considerare nonostante si segua un regime ipocalorico, e proprio in ordine di calorie apportate. Al primo posto troviamo i fiocchi di latte, che apportano solo 99 calorie ogni 100 gr di prodotto. A seguire la ricotta di latte intero, con 146 calorie ogni 100 gr di prodotto. Segue il formaggio quark, con 159 calorie, seguito dai formaggi spalmabili di tipo light, che ne apportano circa 160 ogni 100 gr. Subito dopo ci sono mozzarella e stracchino, sempre nella loro versione light, che ne hanno rispettivamente 163 e 175. Le ricotte miste di pecora e vacca apportano invece 204 calorie ogni 100 gr, mentre la scamorza affumicata 210. La golosa e sapida feta ne apporta ben 250, mentre il formaggio primo sale 267. Ed è bene fermarsi qui, perché i formaggi stagionati fanno salire vertiginosamente l’apporto di calorie: meglio evitarli.