HomeSaluteQuali formaggi scegliere contro lo stress: ecco i migliori

Quali formaggi scegliere contro lo stress: ecco i migliori

Sei stressato? Anche qui, come per molte cose, vale la regola per cui siamo quello che mangiamo. Esistono numerosi cibi in grado di ridurre lo stress e restituirci il buon umore. Tra questi cibi troviamo anche alcuni formaggi.  Oltre a yoga, massaggi, respirazione e terapie, perché non provare a curare meglio l’alimentazione, provando il “mood food”, ovvero una serie di alimenti con note virtù terapeutiche, in grado di ridurre gli stati d’ansia e favorire il buon umore. Tra questi troviamo numerosi alimenti ricchi si calcio, sostanza indispensabile per il corretto funzionamento del cervello. Il calcio infatti è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, ormone responsabile dello stress e associato all’ansia. Ma quali formaggi scegliere contro lo stress? Ecco i migliori.

Quali formaggi scegliere contro lo stress: ecco i migliori

Il buon umore che parte dalla tavola

La scelta, lo avrete capito, dipende dal quantitativo di calcio che questi prodotti sono in grado di apportare al nostro organismo. Al primo posto troviamo sicuramente il Grana con il suo contenuto di 1.169 mg di calcio ogni 100 gr di prodotto. Oltre al calcio apporta fosforo e proteine, cloruro di sodio e glutammato, sostanza quest’ultima non particolarmente salutare ma in grado di stimolare il buon umore. Purtroppo è anche uno dei formaggi più calorici e dal maggior contenuto di grassi. Che sia anche questa una delle ragioni per cui rende così allegri? Meglio comunque non esagerare nelle quantità, e magari concedersene un quadretto assieme a cracker ed olive, per fare il pieno di sali minerali, estremamente utili ora che si va incontro alla stagione più calda.

Altri formaggi ad alto contenuto di calcio

Al secondo posto potremmo inserire il pecorino con 1.162 mg di calcio, una concentrazione più elevata di quella reperibile nello stesso latte. In questo formaggio troviamo anche la preziosa vitamina D, indispensabile all’assimilazione del calcio e del fosforo e senza cui non fisseremmo questo primario elemento nelle ossa. Il pecorino apporta anche vitamina A ed E.  Il parmigiano contiene 1.159 mg di calcio ogni 100 gr di prodotto, con il vantaggio di migliorare le difese immunitarie del nostro corpo. Apporta anche vitamine del gruppo B, in grado di fornirci una sferzata di energia, oltre a ferro e zinco che partecipano alla formazione di linfociti ed anticorpi.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments