Anche se in maniera differente e per diverse cause, ipertensione e glicemia sono entrambi fattori di rischio per l’apparato cardiocircolatorio. Mentre la prima è ovvia, non molti sanno quale correlazione ci sia tra diabete e danni al cuore. Questa patologia purtroppo è in grado di danneggiare le piccole arterie (microangiopatia) come le più grandi, tipo le arterie coronarie (macroangiopatia). Meglio quindi correre ai ripari e lavorare di prevenzione, soprattutto in presenza di queste due patologie. Ma quali formaggi mangiare con ipertensione e glicemia alte? Incredibile
Formaggi ed ipertensione, come scegliere senza fare danni
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
In caso di ipertensione è bene evitare i formaggi più grassi e quelli ricchi di sodio, che farebbero schizzare la pressione sanguigna alle stelle. No quindi a burro, panna e margarine per il primo motivo, e vietata la feta per il secondo. Altri formaggi ad alto contenuto di grassi e sale sono pecorino, gorgonzola, i formaggi fusi a fette. E’ possibile non escluderli del tutto curando il resto dell’alimentazione e accettando di concederseli occasionalmente, ma con moderazione. Sono consentiti invece i formaggi come crescenza e stracchino, robiola, ricotta e mozzarella. Tra i formaggi stagionati il Grana Padano Dop sembra contenere meno sale di altri.
Formaggi e glicemia alta, le giuste scelte a tavola
Anche in presenza di diabete è bene assumere meno sale possibile, oltre a prestare attenzione all’indice glicemico degli alimenti. Con la glicemia alta è bene evitare i formaggi grassi e dirigersi verso quelli magri, ovvero contenenti tra il 10% ed il 25% di grassi. Quindi ecco riconfermata la ricotta, che con il suo indice glicemico di 30 è sicuramente l’opzione migliore nel vasto panorama di formaggi. Ammesso anche il Grana Padano e il formaggio quark o similari (da evitare invece in caso di ipertensione). Vanno bene anche la mozzarella e le caciotte fresche, anche se la parola d’ordine è sempre moderazione nella quantità. Da evitare mascarpone, gorgonzola caciotte e formaggi stagionati.