Salute

Quali carboidrati puoi mangiare se hai il colesterolo alto?

Il colesterolo alto rappresenta un grave fattore di rischio cardiovascolare. Purtroppo questa condizione non da sintomi, ed il rischio è quindi accorgersene quando è tardi, come conseguenza di patologie cardiache ormai occorse. Per evitarlo è importante sottoporsi a controlli regolari, ma soprattutto fare della propria tavola un alleato. Infatti è qui che si combatte la prima e più importante battaglia contro il colesterolo alto. Il colesterolo non è sempre negativo: è presente infatti in maniera naturale nel nostro organismo, che lo produce come elemento indispensabile per la costituzione cellulare.  Il problema nasce quanto introduciamo troppo colesterolo con l’alimentazione, o quando i livelli di colesterolo cattivo (LDL) superano quelli di colesterolo buono (HDL).

L’alimentazione giusta contro il colesterolo alto

Insomma, la prima regola è evitare di introdurre colesterolo in eccesso attraverso l’alimentazione.  Il colesterolo prodotto dal nostro organismo è di per se sufficiente ed indispensabile. Partecipa alla sintesi della vitamina D -a sua volta responsabile di fissare il calcio nelle ossa e molte altre funzioni. Un piano alimentare corretto prevede un consumo equilibrato di cereali integrali, frutta e verdura, pollame, pesce, un quantitativo limitato di uova e di latticini, preferendo quelli a basso contenuto di grassi. Ovviamente una dieta priva di prodotti di origine animale è preferibile. Da limitare sempre le carni rosse, le bevande zuccherate e i dolci, e grassi come burro e strutto, preferendo sempre il buon olio di oliva.

Quali e quanti carboidrati scegliere contro il colesterolo alto

I cereali sono un ottimo aiuto contro il colesterolo: grazie al loro apporto di fibre, riescono a ridurre l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale, e ne facilitano l’espulsione. La scelta ideale è preferire i cereali integrali: quindi è una buona idea sostituire pasta, pane e biscotti con il loro equivalente integrale, maggiormente ricco di fibre. Il quantitativo ideale di pane è di 50 gr mentre quello della pasta 80 gr, come pure per il riso. Il trucco in più sarebbe scegliere pane di segale: ricco di steroli vegetali, è in grado di ridurre il colesterolo in circolo nel sangue.

Sara Ester

Recent Posts

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Carciofi ripieni di Gemelli Billi

I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano

La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 27 ottobre 2023 – Crostata agli agrumi di Sal De Riso

La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…

13 ore ago