La circolazione sanguigna in estate risente molto del caldo e anche del maggiore sforzo fisico che spesso le vacanze impongono. Ci sottoponiamo a ritmi diversi, mangiamo con più disimpegno e leggerezza, e spesso finiamo con il seguire abitudini di vita fuori dalle righe. Anche i lunghi viaggi in auto, in aereo o treni non sono un aiuto per la circolazione sanguina. Si finisce così per avere gambe gonfie e pesanti, vene maggiormente visibili e lo stato di salute ne risente. La prima regola per una buona circolazione preveder di bere molto: il sangue è composto all’85% di acqua e al calare dei livelli di idratazione il sangue si inspessisce, diventa denso e la circolazione ristagna. Ma il grosso della battaglia si combatte attraverso lo stile di vita corretto (evitando fumo, vita sedentaria e stress). La restante parte si svolge a tavola, scegliendo quali alimenti mangiare e quali evitare se hai problemi di circolazione.
Circolazione, ecco come funziona
La circolazione è una funzione indispensabile alla vita, che possiamo sostenere o intralciare attraverso le nostre scelte alimentari. Una buona scelta per migliorarla è aggiungere del peperoncino ai nostri alimenti: questa sostanza è un noto vasodilatatore che permette dunque una migliore circolazione del sangue. Anche inserire alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali, migliora la circolazione in quanto le fibre aiutano a ridurre colesterolo e glicemia, migliorando la salute cardiocircolatoria. Bene introdurre anche tutti quegli alimenti in grado di apportare polifenoli come caffè, ribes, cioccolato fondente, frutta fresca come mele, fragole, ciliegie e prugne. Tra le verdure sono ottimi i carciofi, gli spinaci, il radicchio e la cipolla, mentre il miglior condimento resta sempre l’olio di oliva.
Quali alimenti evitare soprattutto a cena per favorire la circolazione
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Soprattutto a cena, prima di coricarsi per il riposo notturno che, di per se, già non aiuta la naturale circolazione a causa della posizione, è bene nutrirsi in maniera leggera. Meglio evitare cibi conservati, insaccati come salumi e cibi grassi come formaggi, le fritture e le carni grasse. Evitare anche dadi, sughi pronti e cibi precotti, a causa del loro elevato apporto di sale. Bene limitare o evitare anche i dolci e gli zuccheri, che predispongo all’aumento di peso, rendendo ancora più difficile la circolazione. In ultimo evitare cibi in scatola, sempre per il sale, e alcool, che apporta solo calorie vuote.