L’estate sta arrivando e con l’arrivo della bella stagione tutti sono alla (trascurata) ricerca della linea perfetta. Certo i miracoli sono difficili: un bel fisico richiede costanza, attività fisica e una alimentazione adeguata al nostro stile di vita. Ma un piccolo aiuto può comunque venirci dalle tisane. Sin dai tempi antichi le persone hanno compreso come alcune piante o parti di esse, come le radici, le bacche o talvolta le infiorescenze, avessero poteri curativi per l’uomo. Il modo migliore per estrarre queste proprietà in maniera semplice ed efficacie era l’infusione. E’ nata così la lunga tradizione delle tisane. Ma quale tisana scegliere per sgonfiare la pancia, digerire meglio e drenare i liquidi?
Tisane per ogni evenienza
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Molte persone soffrono, durante tutto l’anno o solo in alcuni periodi, di pancia gonfia e pesantezza. Può capitare per un’errata alimentazione o dopo dei pasti pesanti, in occasione delle feste o di viaggi. O ancora un disturbo che durante tutto l’anno passa sotto banco, con i vestiti estivi diventa particolarmente intollerabile. Per rimediare potete regalarvi ogni giorno un infuso di finocchio, ideale per migliorare la digestione e favorire la leggerezza. Ha un’azione fortemente diuretica e depurativa. Ideale da consumare dopo i pasti. Tisane alla malva sono ideali per migliorare la regolarità intestinale e perdere qualche chilo senza colpo ferire. E’ emolliente ed antinfiammatoria, e porta con se anche un piacevole effetto rilassante.
Tisane per sentirsi più leggeri
Sempre per la digestione può essere molto utile la tisana all’anice, come pure la classica camomilla, in grado di contrastare spasmi durante la fase digestiva, magari unitamente a del limone. Per il gonfiore casato dalla cattiva digestione c’è lo zenzero, che si può infondere mettendo direttamente un pezzetto di radice spellata in acqua. Per contrastare la cellulite e drenare i liquidi in eccesso è indicato l’infuso di tarassaco, noto tra i campi come “dente di leone” ovvero quel simpatico fiorellino che tutti prima o poi hanno provato a soffiare. Per chi è alla ricerca della sognata pancia piatta può venire in aiuto la menta, che stimola sia la digestione che il benessere dell’intestino.