Le verdure sono indispensabili per la nostra salute, e a differenza di altre categorie di alimenti, non è possibile rinunciarvi. Quasi tutti gli ortaggi hanno, grazie alla loro ricchezza più o meno grande di fibre, una certa proprietà lassativa. Ma alcune sono più indicate per risolvere i problemi di stitichezza. Quale ortaggio scegliere per andare regolarmente di corpo?
Verdure e regolarità, quale interazione
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle straordinarie: scopri l’ingrediente segreto che le farà sparire in un baleno!
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
Con peristalsi si intende un insieme di contrazioni muscolari dell’intestino, attraverso la quale il risultato della digestione avanza lungo il colon fino ad essere espulso dal nostro corpo. Le verdure favoriscono questo processo grazie a due diverse componenti. La prima è l’incremento del volume fecale, che si ottiene grazie alle fibre solubili di cui le verdure sono ricche e che, a contatto con l’acqua, si dilatano. L’altro è l’incremento dei gas a causa della fermentazione probiotica della parte di fibra insolubile anch’essa apportata dai vegetali. I gas hanno la funzione di spingere in avanti il materiale di scarto e di favorire la contrazione ed il rilassamento delle pareti intestinali.
Quali verdure prediligere per la regolarità
Quindi la proprietà lassativa delle verdure è data dalla loro ricchezza di fibre, ma non solo. I carciofi ad esempio vantano anche proprietà depurative, grazie alla loro capacità di aumentare la secrezione della bile. Questa proprietà è comune ai vegetali amari, come ad esempio cicoria e radicchio. Gli acidi biliari non riassorbiti dall’intestino hanno pure proprietà lassative. I carciofi apportano 5,5 gr di fibra ogni 100 di prodotto, mentre i cavoletti di Bruxelles ne contengono 5. Altre verdure ricche di fibra sono appunto la cicoria di campo, che ne apporta 3,6 gr, le carote e i broccoli (3,1 gr) e i porri (2,9 gr). Per godere di questa loro proprietà è bene consumare almeno 100 gr di verdura cotta al giorno o, nel caso delle verdure da consumarsi crude, come ad esempio l’insalata, circa 50 gr.