Ad istinto tutti sanno che ci sono cibi che la sera sarebbe meglio non consumare. Un pasto pesante consumato di sera potrebbe causare pesantezza, cattiva digestione, risvegli notturni, reflusso e alitosi al mattino, tanto per cominciare bene la giornata. Tra tutti questi disturbi il cattivo sonno è il peggiore, perché non ci permette di affrontare la giornata con la giusta energia. Tanti hanno remore a mangiare la frutta di sera, in particolare se soffrono di glicemia alta a causa del rischio che questa aumenti durante il sonno. In realtà alcuni tipi di frutta possono aiutarci persino a dormire meglio. Quale frutta mangiare prima di dormire con la glicemia alta e insonnia? Incredibile
Quale frutta mangiare… e cosa evitare
Ti potrebbe interessare anche:
Prima di tutto vediamo cosa è meglio non consumare la sera, per evitare disagi e una notte difficile. Sono da evitare tutti gli alimenti grassi, che causerebbero facilmente una cattiva digestione ed un sonno irrequieto. Gli zuccheri andrebbero evitati sempre, perché nutrono la flora intestinale dannosa a discapito del microbiota buono, creando una sottile forma di intossicazione. Ma la sera lo zucchero funge anche da eccitante, disturbando il sonno. La carne rossa e le bevande alcoliche sono entrambe difficili da processare e, quest’ultime, possono causare agitazione e risvegli.
La buona frutta da mangiare la sera
Mangiare prima di dormire è utile per stimolare il metabolismo, a patto che si tratti di uno spuntino, meglio se a base di frutta.L’importante è che si tratti di frutta a basso indice glicemico, così da tenere a bada i picchi glicemici e saziare a lungo. La frutta ideale da mangiare la sera sono mele, banane, pere e ciliegie, in grado di ridurre la fame senza appesantire. O ancora i mirtilli, ricchi di amminoacidi essenziali, antiossidanti e vitamine, Per un effetto rilassante potete concedervi un buon avocado, magari con un poco di zucchero. Ricco di minerali in grado di favorire la distensione e il buon sonno. Un’altra buona scelta prevede la frutta secca: apporta tripofano, un amminoacido in grado di rilassare il sistema nervoso.