Salute

Puoi mangiare pasta e bere birra a pranzo se hai la glicemia alta? Incredibile

Con la glicemia alta la prima cosa da fare è scegliere con cura gli alimenti che mettiamo in tavola. La glicemia alta è una condizione che porta al diabete di tipo 2 e, sempre in ogni caso, all’aumento di peso. Se introduciamo più carboidrati e zuccheri di quanti la nostra insulina ne possa processare infatti questi verranno tramutati in grasso. Se già si soffre di diabete inoltre c’è il rischio che la glicemia alta sia causa di serie complicazioni come problemi neurali, circolatori – con conseguenti danni alla vista o agli arti- e insufficienza renale. Alcuni alimenti si sa, sono preferibili rispetto ad altri, ma il dubbio è sempre il miglior alleato: ti spinge ad informarti meglio. Ad esempio, puoi mangiare pasta e bere birra a pranzo se hai la glicemia alta?

Pasta e birra a pranzo con la glicemia alta

In questo caso parliamo di due alimenti già borderline nell’alimentazione di chi soffre di diabete. La pasta di grano duro ha un indice glicemico di 45, quindi la si può consumare ma con moderazione. Sicuramente è preferibile mangiarla a pranzo che a cena, e senza superare i 60-80 gr a porzione. Da evitare assolutamente l’accompagnamento con patate, pane e altre fonti di carboidrati e amido dall’alto indice glicemico. Un buon consiglio inoltre prevede di scolare la nostra pasta al dente, in modo da contenere l’indice glicemico che, se la cottura si protrae, aumenta conseguentemente alla maggior scomposizione dell’amido. In ultimo è preferibile scegliere pasta lunga invece che corta, perché questa ha un minor indice glicemico rispetto a formati come penne, maccheroni, farfalle, ecc.

E per accompagnare il pasto una bella birra fresca…

Oppure no: la birra infatti ha un indice glicemico di 110, persino più alta della pizza e del pane.  Inoltre come tutte le bevande contenenti alcool la birra affatica il fegato, organo deputato alla trasformazione degli zuccheri in glucosio, con il rischio di causare il problema opposto e mandare il soggetto in ipoglicemia.  Questa condizione, se causata dall’alcool, non risponde nemmeno alle iniezioni di glucagone. Il rischio si riduce se si consuma la birra durante il pasto, quindi a stomaco pieno. Certo l’accompagnamento con la pasta non è del tutto favorevole, ma se il diabete è opportunatamente tenuto sotto controllo si può fare qualche occasionale strappo alla regola.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

7 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

9 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago