HomeSaluteProsciutto e spinaci: cosa succede al nostro corpo se li mangi con...

Prosciutto e spinaci: cosa succede al nostro corpo se li mangi con la glicemia alta? Incredibile

La glicemia alta è un serio problema anche per chi non soffra di diabete, in quanto questa condizione predispone all’insorgenza del diabete di tipo 2. Inoltre la glicemia alta causa indirettamente l’aumento di peso: tutto ciò che la nostra insulina non riesce a processare viene infatti tramutato in grasso. Per questo è importante tenere a bada questo valore, sia verificandolo che, soprattutto, mangiando in maniera appropriata. L’alimentazione è tutto nel caso della glicemia, ma una volta appreso questo, come scegliere cosa mettere in tavola? Ad esempio, cosa succede al nostro corpo se mangi prosciutto e spinaci con la glicemia alta?

 Prosciutto e spinaci: cosa succede al nostro corpo se li mangi con la glicemia alta? Incredibile La glicemia alta è un serio problema anche per chi non soffra di diabete, in quanto questa condizione predispone all’insorgenza del diabete di tipo 2. Inoltre la glicemia alta causa indirettamente l’aumento di peso: tutto ciò che la nostra insulina non riesce a processare viene infatti tramutato in grasso. Per questo è importante tenere a bada questo valore, sia verificandolo che, soprattutto, mangiando in maniera appropriata. L’alimentazione è tutto nel caso della glicemia, ma una volta appreso questo, come scegliere cosa mettere in tavola? Ad esempio, cosa succede al nostro corpo se mangi prosciutto e spinaci con la glicemia alta? Glicemia, non solo un fatto di zuccheri Scegliere cosa mangiare per tenere a bada la glicemia alta è possibile seguendo l’indice glicemico degli alimenti e badando a non introdurne alcuni particolarmente ostici in caso di glicemia alta. Ad esempio tutti gli insaccati andrebbero evitati. Resta concesso il prosciutto cotto, con un indice glicemico pari a 0. Anche il prosciutto crudo non ha indice glicemico ma risulta eccessivamente grasso e pieno di sale e, in caso di glicemia alta, tutti gli organi sono posti sotto sforzo: meglio non strapazzarli ulteriormente. Il prosciutto ha comunque qualche interessante caratteristica, come la ricchezza di vitamine D e B, un buon apporto di zinco e numerosi sali minerali. Il prosciutto apporta potassio, magnesio, fosforo e selenio. Il magnesio è particolarmente utile perché fornisce al cervello energia spendibile in sostituzione agli zuccheri, che vanno invece eliminati. Spinaci, quali proprietà e quanti mangiarne con la glicemia alta Gli spinaci sono estremamente ricchi di vitamine indispensabili al nostro corpo, tra cui la vitamina A, che agisce anche come un prezioso antiossidante. Contengono poi vitamina K1, B1, B2 e B5, in grado di fornire tono ed energia sia fisica che mentale. Apportano vitamina PP e oligoelementi che rendono gli spinaci altamente mineralizzanti, oltre ad essere cardiotonici. Contengono anche vitamina C, a patto però di consumarli crudi. Niente di più facile: provateli aggiunti all’insalata, scegliendo magari lo spinacino o le foglie più tenere degli spinaci grandi. Contengono anche luteina, sostanza utile alla salute degli occhi, ed in grado quindi di sostenere la vista duramente colpita in caso di diabete. Mangiarli crudi prima del pasto riesce ad abbattere notevolmente i livelli di glicemia dell’intero pasto.

Glicemia, non solo un fatto di zuccheri

Scegliere cosa mangiare per tenere a bada la glicemia alta è possibile seguendo l’indice glicemico degli alimenti e badando a non introdurne alcuni particolarmente ostici in caso di glicemia alta. Ad esempio tutti gli insaccati andrebbero evitati. Resta concesso il prosciutto cotto, con un indice glicemico pari a 0. Anche il prosciutto crudo non ha indice glicemico ma risulta eccessivamente grasso e pieno di sale e, in caso di glicemia alta, tutti gli organi sono posti sotto sforzo: meglio non strapazzarli ulteriormente. Il prosciutto ha comunque qualche interessante caratteristica, come la ricchezza di vitamine D e B, un buon apporto di zinco e numerosi sali minerali. Il prosciutto apporta potassio, magnesio, fosforo e selenio. Il magnesio è particolarmente utile perché fornisce al cervello energia spendibile in sostituzione agli zuccheri, che vanno invece eliminati.

Spinaci, quali proprietà e quanti mangiarne con la glicemia alta

Gli spinaci sono estremamente ricchi di vitamine indispensabili al nostro corpo, tra cui la vitamina A, che agisce anche come un prezioso antiossidante. Contengono poi vitamina K1, B1, B2 e B5, in grado di fornire tono ed energia sia fisica che mentale. Apportano vitamina PP e oligoelementi che rendono gli spinaci altamente mineralizzanti, oltre ad essere cardiotonici. Contengono anche vitamina C, a patto però di consumarli crudi. Niente di più facile: provateli aggiunti all’insalata, scegliendo magari lo spinacino o le foglie più tenere degli spinaci grandi. Contengono anche luteina, sostanza utile alla salute degli occhi, ed in grado quindi di sostenere la vista duramente colpita in caso di diabete. Mangiarli crudi prima del pasto riesce ad abbattere notevolmente i livelli di glicemia dell’intero pasto.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments