HomeNewsPronte in 10 minuti: scegli tra frittura e forno per una delizia...

Pronte in 10 minuti: scegli tra frittura e forno per una delizia che conquista!

Introduzione

Le frittelle di zucchine sono una vera delizia, perfette per ogni occasione. Saranno adorate da tutti, dai più grandi ai più piccoli, grazie alla loro consistenza morbida e al sapore avvolgente che si sprigiona ad ogni morso. Sia che tu decida di friggerle per un risultato croccante o cuocerle al forno per una versione più leggera, queste frittelle saranno un successo assicurato. Seguendo la nostra ricetta, potrai preparare in pochissimo tempo un antipasto sfizioso o uno snack irresistibile. Non aspettiamo oltre, iniziamo subito!

Gamberi impanati – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 10 minuti
Numero di persone 4 persone
Tempo di cottura 6-8 minuti in padella / 15-20 minuti in forno
Tempo totale 30 minuti

Gamberi impanati – Ingredienti

  • 400 g di gamberi freschi, sgusciati e puliti
  • 2 uova
  • 100 g di farina di semola
  • 150 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva (per friggere o spennellare)

Gamberi impanati – Procedimento

Inizia preparando i gamberi: assicurati che siano ben puliti e asciutti. In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. In un altro piatto, mescola la farina di semola con il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Se desideri, puoi aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato per dare un tocco in più di freschezza.

Passa ogni gambero prima nell’uovo sbattuto, assicurandoti che sia completamente ricoperto, e poi nel mix di pangrattato e farina, premendo leggermente con le mani per far aderire bene l’impanatura. Ripeti l’operazione fino a esaurire tutti i gamberi.

Se scegli di friggere, scalda abbondante olio extravergine d’oliva in una padella profonda. Friggi i gamberi per circa 3-4 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Se preferisci una versione al forno, disponi i gamberi impanati su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellali leggermente con olio d’oliva e cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Una volta pronti, servi i gamberi impanati caldi, magari accompagnati da una salsa leggera o da una spruzzata di limone per esaltare il sapore.

Gamberi impanati – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere la ricetta dei gamberi impanati ancora più interessante, puoi provare alcune varianti. Ad esempio, puoi sostituire il pangrattato classico con del panko, una panatura giapponese che darà una croccantezza unica. Se desideri un sapore più intenso, prova ad aggiungere delle spezie come paprika dolce o curry in polvere nel mix di impanatura. Inoltre, per un tocco fresco, puoi servire i gamberi con una salsa allo yogurt e mente o con un’emulsione di olio, limone e erbe aromatiche. Infine, se vuoi una preparazione completamente diversa, considera di marinare i gamberi in una miscela di agrumi e spezie prima di impanarli. Buon appetito!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments