La cipolla è un bulbo spesso considerato solo come aroma per il soffritto ed altre preparazioni. Vale la pena considerarla invece come un vero e proprio ortaggio, utile a numerose ricette che possono costituire anche la portata principale. Le cipolle infatti vantano numerose proprietà, utili alla nostra salute e, se cotte adeguatamente, non arrecano nessuno dei disturbi che generalmente gli vengono imputati. Le cipolle possono costituite anche il rimedio a piccoli malanni. La cipolla è un valido agente contro diverse patologie, anche se usata a piccole dosi come aggiunta ai nostri piatti. Ma quali sono gli organi che beneficiano della cipolla? Possiamo mangiare la cipolla con ipertensione e glicemia alta?
Come altri ortaggi appartenenti alla stessa famiglia (aglio, scalogno, porro) le cipolle sono particolarmente preziose contro la glicemia alta. Diversi composti in essa contenuti contribuiscono anche a regolare la pressione sanguigna, riducendo quella elevata. Numerose ricerche inoltre hanno dimostrato come la cipolla sia una valida alleata nella prevenzione contro il cancro. Chi fa un regolare uso di questo alimento gode di una maggiore protezione contro diversi tipi di tumore, tra cui quello al fegato, al colon e reni, all’esofago, alla laringe, al seno, alla prostata, al retto e ad ovaie ed endometrio. Questo grazie all’elevato contenuto di quercitina presente nella cipolla. Questo antiossidante si accompagna in questo tubero anche alle antocianine, a composti sulfurei come il diallil difuldide, allilcisteina e S-metilcisteina, oltre all’onionina. Purtroppo alcuni di questi composti sono termolabili perciò, per garantirsi tutte le proprietà della cipolla, è preferibile consumarla cruda. L’ideale è aggiungerne un po’ nell’insalata, o preparare un piatto freddo di pomodori e cipolla, o ancora, cipolla rossa condita con origano ed aceto: una vera prelibatezza!
La cipolla ha la fantastica proprietà di ridurre i livelli di glicemia nel sangue. Questo suo potere ipoglicemizzante gli è conferito dalla presenza di glucochina, un ormone vegetale: La cipolla inoltre favorisce la diuresi, e grazie a questo ci aiuta ad espelle sia il glucosio che il sodio in eccesso, riducendo contemporaneamente glicemia a pressione alta. La cipolla è un buon antiossidante, che aiuta a contrastare sia invecchiamento cutaneo che cellulare e stimola il rinnovamento. Favorisce la digestione, agisce come espettorante e decongestionante. Stimola il sistema immunitario e ha un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Insomma è il cibo perfetto per tuffarsi ben protetti in questa prossima stagione invernale.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…