In occasione di Halloween, un episodio frizzante, caotico e spaventoso. Antonella Ricci, che prepara la pitta di patate alla salentina, un piatto tipico della sua città e zona d’origine, aggiunge calma all’atmosfera gioiosa.
Prepariamo l’impasto: schiacciamo le patate bollenti con pecorino e parmigiano grattugiati, prezzemolo e menta tritati, sale, pepe e uova intere. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo. Copriamo e mettiamo in frigorifero per qualche ora.
Affettiamo le cipolle rosse e le mettiamo a cuocere in una padella con un po’ di olio e acqua per il condimento. Aggiungiamo i capperi, il sale, il pepe, l’origano, le olive leccine e i pomodori pelati schiacciati dopo che le cipolle sono appassite. Cuociamo e asciughiamo a lungo (almeno mezz’ora).
Ungiamo e spolveriamo di pangrattato una teglia del diametro di 26-28 cm: per sicurezza, foderiamo anche il fondo con un foglio di carta da forno. Trasferiamo all’interno metà del composto di patate e compattiamolo alla base per formare uno strato di 2 cm. Cospargiamo il condimento di cipolla e copriamo con il restante impasto di patate. Completiamo con pangrattato e pecorino, irroriamo con olio e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno caldo e statico.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…