In occasione di Halloween, un episodio frizzante, caotico e spaventoso. Antonella Ricci, che prepara la pitta di patate alla salentina, un piatto tipico della sua città e zona d’origine, aggiunge calma all’atmosfera gioiosa.
Ingredienti Pitta di patate alla salentina di Antonella Ricci – È sempre mezzogiorno oggi 31 Ottobre
- 1 kg di patate bollenti
- 100 g di pecorino
- 100 g di parmigiano
- 2 uova
- prezzemolo
- menta, sale, pepe
- 400 g di cipolla rossa
- 70 g di olive leccine
- 20 g di capperi sott’aceto
- origano
- 500 g di pomodori pelati
- alloro
- 20 ml di acqua
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento Pitta di patate alla salentina di Antonella Ricci – È sempre mezzogiorno oggi 31 Ottobre
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
Prepariamo l’impasto: schiacciamo le patate bollenti con pecorino e parmigiano grattugiati, prezzemolo e menta tritati, sale, pepe e uova intere. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo. Copriamo e mettiamo in frigorifero per qualche ora.
Affettiamo le cipolle rosse e le mettiamo a cuocere in una padella con un po’ di olio e acqua per il condimento. Aggiungiamo i capperi, il sale, il pepe, l’origano, le olive leccine e i pomodori pelati schiacciati dopo che le cipolle sono appassite. Cuociamo e asciughiamo a lungo (almeno mezz’ora).
Ungiamo e spolveriamo di pangrattato una teglia del diametro di 26-28 cm: per sicurezza, foderiamo anche il fondo con un foglio di carta da forno. Trasferiamo all’interno metà del composto di patate e compattiamolo alla base per formare uno strato di 2 cm. Cospargiamo il condimento di cipolla e copriamo con il restante impasto di patate. Completiamo con pangrattato e pecorino, irroriamo con olio e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno caldo e statico.