News

Perchè non si dovrebbero mangiare troppe uova? Le alternative

L’uovo è considerato una bomba nutrizionale e molte persone non possono iniziare la giornata senza. Ma le uova sono davvero così salutari? La risposta breve è no.

Le uova sono state a lungo popolari tra le persone attente alla salute grazie alle loro proteine di alta qualità. Sono uno degli alimenti più importanti quando si vuole far crescere i muscoli e diventare forti, giusto? Le uova contengono anche molti nutrienti, varie quantità di 13 vitamine e minerali essenziali. Ma ci manca qualcosa di importante. Ecco perchè non si dovrebbero mangiare troppe uova.

I grassi saturi

Innanzitutto, l’uovo è un prodotto di origine animale, quindi contiene grassi saturi, il che non è una sorpresa, spero. Sappiamo da tempo che i grassi saturi fanno male e fanno aumentare il colesterolo. Quando il colesterolo aumenta, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Se parliamo di grassi saturi, comunque, i grassi saturi possono portare al diabete di tipo 2. I grassi saturi sono anche associati a diversi tipi di cancro, come il cancro al seno, il cancro alla prostata e il cancro gastrointestinale.

Sono bombe di colesterolo

Inoltre, le uova sono di gran lunga la prima fonte di colesterolo, con circa 187 mg di colesterolo per uovo (un’enormità). Alcuni sostengono che il colesterolo alimentare non ha un impatto sul nostro colesterolo nel sangue, ma se esaminiamo diversi studi scopriamo che il colesterolo nel sangue aumenta chiaramente mangiando colesterolo alimentare come le uova. Ma chi vuole mangiare bombe di colesterolo?

Il colesterolo alimentare ha effetti pro-infiammatori e ossidativi sul colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo). Questo finisce per aumentare gli effetti cardiovascolari. Uno studio recente ha rilevato che il consumo regolare di uova potrebbe essere dannoso quanto il fumo, per quanto riguarda l’accumulo di placche nelle arterie.

I batteri intestinali non le amano

Nell’odierno mondo salutista in cui viviamo, conosciamo l’importanza dei batteri intestinali per la nostra salute. Il tuorlo d’uovo contiene un composto chiamato lecitina. I batteri intestinali convertono questo composto nella sostanza chimica TMAO e un alto livello di TMAO è collegato a un aumento del rischio di infarto o ictus.

L’industria delle uova è orribile

Anche se c’è scritto “ruspante”, “biologico” e “senza gabbie”, la maggior parte di queste galline sono stipate in gabbie di batteria; in realtà circa il 95% delle uova statunitensi proviene da uccelli in gabbia. I piccoli non incontrano mai la madre e i maschietti vengono gettati vivi in un tritacarne.

Non dimentichiamoci della madre, che dopo due anni non è più utile a causa della sovrapproduzione di uova e viene quindi abbattuta. Quando le galline arrivano al macello, 1/3 di loro ha già le zampe rotte a causa delle gabbie piccole, delle cattive condizioni igieniche e delle pessime condizioni generali.

Rischio di cancro

Tutte le proteine sono buone proteine, giusto? Quando mangiamo fonti concentrate di proteine animali come le uova, il nostro corpo produce livelli più elevati dell’ormone insulino-simile fattore di crescita-1 (IGF-1). Questo ormone stimola la divisione cellulare e la crescita delle cellule sane e cancerose, per questo motivo livelli più elevati di IGF-1 sono associati a un aumento del rischio di cancro.

Non servono le uova: ecco le alternative

Se siete preoccupati per le vostre proteine, ci sono fonti molto migliori a base vegetale, come fagioli, lenticchie, legumi, noci e semi. Le fonti vegetali contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno e forniscono anche tonnellate di vitamine e nutrienti.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: non ignorarli! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…

8 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mauro e Mattia Improta

Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris

La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Ricetta ciaccino senese di Fulvio Marino

Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Torta amarene e mandorle di Natalia Cattelani

La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…

14 ore ago