News

Perchè gli alcolici ci fanno fare molta pipì?

Quando beviamo alcolici, perché ci costringono a urinare così frequentemente?

Il nostro corpo è dotato di numerose funzioni ingegnose, ma ha anche alcuni problemi meccanici. Uno di questi è il frequente bisogno di andare in bagno che spesso segue il consumo anche di una sola birra.

Tutti gli alcolisti conoscono la frustrazione di sentire all’improvviso l’esigenza di andare in bagno dopo aver bevuto solo un paio di bicchieri. Anche quando cala la notte, le pause alla toilette non diminuiscono. La spiegazione è la seguente.

La vasopressina, l’arginina vasopressina o l’ormone antidiuretico (ADH) è il piccolo ma potente ormone che scatena il desiderio immediato di fare pipì dopo aver consumato alcol. Tuttavia, dopo il consumo di alcol, questo ormone diventa problematico.

Sia l’alcol che l’ADH sono diuretici, ma l’ADH è un ormone che previene la minzione eccessiva. Il cervello produce l’ADH e lo fa circolare negli organi più distanti per allenarli. Nei momenti in cui l’organismo ha bisogno di preservare i liquidi, come ad esempio durante la disidratazione o il sonno, l’ADH viene rilasciato dalla sua sede di stoccaggio nella ghiandola pituitaria (ipofisi) nel cervello.

Quando l’ADH viene prodotto dall’ipofisi, i reni trattengono più acqua e la vescica urinaria si riempie meno frequentemente.

Ma quando c’è di mezzo l’alcol, si scatena il caos. Infatti, il consumo di alcol inibisce il rilascio da parte dell’ipofisi dell’ormone che altrimenti impedirebbe la ritenzione di urina. Ciò significa che il consumo di alcolici aumenta la frequenza con cui si deve urinare. Non c’è modo di evitare di farlo.

La combinazione di alcol e caffè è pericolosa.

Poiché anche la caffeina è un diuretico, la combinazione di bevande alcoliche e caffè non fa che aumentare la frequenza con cui si deve andare in bagno.

Ancora peggio, sia le bevande alcoliche che la caffeina irritano la vescica, inducendo l’organismo a produrre più pipì e rendendo più difficile controllare la minzione. Ciò è dovuto alla continua stimolazione del muscolo che normalmente si contrae per svuotare la vescica. L’uso costante di questo muscolo provoca affaticamento, rendendo più difficile il controllo della minzione.

È importante notare che l’aumento della minzione non indica necessariamente un’assunzione sufficiente di liquidi. Per evitare la disidratazione, che può portare a una brutta mattinata dopo aver bevuto, ordinate bevande analcoliche insieme a quelle alcoliche.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

2 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

2 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

2 giorni ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

2 giorni ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

3 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

3 giorni ago