Da tempo si vocifera dei numerosi benefici che l’acqua calda apporterebbe al nostro corpo. Spesso si tratta di dicerie, o meglio, di benefici gonfiati. Ma bere acqua calda ogni giorno apporta davvero dei vantaggi. Cominciamo col dire che bere acqua calda è maggiormente vicino alle esigenze del nostro corpo, che interiormente è sempre più caldo della temperatura ambiente di alcuni gradi. Per gli organi quindi è sempre un piccolo shock ricevere acqua fredda. Certo non è obbligatorio nemmeno scaldarla, ma sicuramente la temperatura minima accettabile è quella ambiente. L’acqua tiepida apporta anche numerosi benefici all’intestino. Ma perché dovresti bere due acqua calda al giorno per andare regolarmente di corpo?
L’acqua calda, specialmente se bevuta al mattino, purifica il corpo da eventuali tossine e favorisce la regolarità intestinale. Bevuta a digiuno infatti l’acqua calda scioglie i depositi di grasso nell’intestino, che sembra siano favoriti proprio dall’acqua fredda bevuta durante i pasti. Sciogliendosi questi depositi ci liberano anche dalle tossine accumulate. Disintossicare l’organismo apporta numerosi benefici anche per l’aspetto fisico, tra cui capelli più sani e folti e pelle più distesa e splendente. L’acqua calda bevuta al mattino favorisce anche la peristalsi, ovvero i movimenti intestinali, facilitando l’evacuazione.
L’acqua calda migliora anche la circolazione sanguigna, con conseguente miglioramento dell’attività nervosa, inclusa quella muscolare. Ad effetto dell’acqua calda i muscoli si distendono. Inoltre il sistema nervoso beneficia di un piccolo stop, rilassandosi. In caso di stress dunque bere acqua calda favorisce il rilassamento. Questo trucco può essere adottato la sera, prima di dormire, per favorire l’addormentamento, ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno. L’acqua calda stimola anche il metabolismo, facendo si che bruci più grassi. Sicuramente favorisce la digestione ottimale, neutralizza gli acidi presenti nei succhi gastrici e migliorando l’assorbimento nei nutrienti.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…